La palma d’oro del vincitore del Borgo dei Borghi quest’anno va in provincia di Udine, al comune di Venzone che si aggiudica il concorso lanciato nell’ambito del programma Rai, Il Kilimangiaro.

Giunta ormai alla sua quarta edizione, la kermesse è un viaggio tra quelle piccole realtà che, sparse su tutta la nostra penisola, racchiudono quei valori che contraddistinguono il Bel Paese: storia, bellezze architettoniche, paesaggi unici, tradizioni, enogastronomia in poche parole, l’essenza di una nazione che potrebbe trasformare il turismo nella principale risorsa economica.

I borghi che vivono una crisi profonda a causa di un continuo spopolamento a favore delle grandi città, concorsi come quello appena concluso tentano di riaccendere i riflettori su queste realtà meravigliose che tutto il mondo ci invidia, e che da ogni angolo del mondo arrivano per visitarli.
Anche quest’anno venti le finaliste che si sono contese il podio che vede al secondo posto Arquà Petrarca, in Veneto, e Conca dei Marini in Campania, a chiudere le prime tre posizioni.

Venzone, che si aggiudica il primo posto grazie ai voti ottenuti dal pubblico della trasmissione condotta da Camila Raznovich e ad una giuria di esperti, come tutti i borghi offre grazie al suo patrimonio artistico, ai suoi musei e ai suoi prodotti enogastronomici, una straordinaria occasione per un viaggio. Il borgo di Venzone sorge su un’antica via commerciale lungo il fiume Tagliamento, un punto di passaggio obbligato fin dal 500 a.C. all’epoca dei Celti e la sua storia si respira nelle strade del centro storico ricostruito dopo il terribile terremoto del 1976. Importante anche dal punto di vista paesaggistico, Venzone offre diverse possibili escursioni a piedi o in mountain bike, lungo i sentieri del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Nominato come “villaggio dove è bello vivere”, il borgo ha un calendario fitto di appuntamenti che spaziano tra eventi sportivi, di moda o raduni del mondo del mondo dei motori.

Perdetevi tra le vie di Venzone all’interno delle mura del XIII secolo alla scoperta del Duomo romano-gotico, del Palazzo degli Scaligeri, della Casa Marcurele il primo edificio edificato nel borgo, o del Palazzo Comunale. Respirate i profumi dei sentieri del Parco Naturale tra erbe come la genziana o fiori come la stella alpina in compagnia di camosci o caprioli. Lasciatevi sorprendere da Venzone, il Borgo dei Borghi.

Per il materiale fotografico si ringrazia l’Archivio Pro Venzone – Foto di Michela Stefanutti

Emanuele Scigliuzzo.

CONDIVIDI: