Un altro traguardo per TripAdvisor, che ha annunciato di aver raggiunto quota 500 milioni di recensioni e opinioni.

Il noto sito e app di viaggi e prenotazioni che cerca tra oltre 200 siti per aiutare i viaggiatori a trovare e prenotare gli hotel al prezzo migliore, ha dichiarato che riceve 290 contributi ogni minuto di ogni giorno confermando di essere  la più grande community di viaggiatori del mondo, con 390 milioni di visitatori unici ogni mese** in 49 mercati.

“Dal suo lancio 17 anni fa, TripAdvisor ha rivoluzionato l’industria del turismo creando uno spazio virtuale dove i consumatori possono condividere opinioni oneste sulle loro esperienze e dove i business possono essere premiati dalla community per il raggiungimento costante di standard elevati di servizio e valore” ha dichiarato Stephen Kaufer, chief executive officer e co-fondatore di TripAdvisor. “Molte strutture esperte ci segnalano di aver registrato aumenti costanti nei punteggi e miglioramenti nel posizionamento delle classifiche di TripAdvisor quando interagiscono con i viaggiatori rispondendo alle recensioni e utilizzando i loro feedback per migliorare l’esperienza dei clienti”. 

Nel 2015 Oxford Economics tramite uno studio ha quantificato l’impatto economico e il valore aggiunto generati nell’industria del turismo dai consumatori che utilizzano TripAdvisor.
La metodologia è stata di compilare un set di dati su un panel che copre più di 100 Paesi nel periodo 2009-2014 per capire la relazione tra le metriche di TripAdvisor e i comportamenti di viaggio. La dettagliata analisi econometrica ha provato che i contenuti di TripAdvisor sono un fattore causale nelle attività di viaggio oltre a essere positivamente correlati a queste ultime.
Oxford Economics ha rilevato che le recensioni in particolare ricoprono un ruolo molto importante nella crescita delle attività di viaggio grazie a diversi fattori:

  • trasparenza – i consumatori si possono fare un’idea chiara degli aspetti positivi e negativi di hotel, ristoranti e attrazioni che stanno ricercando
  • fiducia – i consumatori sono certi che i contenuti di TripAdvisor siano affidabili e sicuri
  • accuratezza e ampiezza dei contenuti – i viaggiatori possono consultare un’enorme quantità di informazioni aggregate e recensioni su alloggi, ristoranti e attrazioni di tutto il mondo
  • facilità del processo di ricerca e prenotazione – i viaggiatori possono facilmente trovare e comparare i prezzi ed effettuare una prenotazione

Partendo da una recensione si genera dunque un ciclo che generalmente porta un’importante opportunità di marketing ai business che può a sua volta portare a più prenotazioni e a un aumento dei ricavi.
L’integrità delle recensioni e opinioni rimane una priorità per TripAdvisor che adotta la tecnologia più avanzata e metodi di investigazione all’avanguardia per avere la certezza che i consumatori continuino a trovare le recensioni accurate e utili per mantenere alta la qualità dell’esperienza di viaggio in tutti i suoi aspetti.

Abbiamo incontrato in #Bit2017 Valentina Quattro, Portavoce per l’Italia di TripAdvisor  :

“Siamo orgogliosi di questo traguardo che dimostra quanto TripAdvisor sia utile ai viaggiatori e alle strutture agevolandone l’incontro ogni giorno. Ringraziamo di cuore la nostra community e i nostri partner che contribuiscono a rendere il sito così prezioso e utile e rinnoviamo il nostro impegno a mantenere l’integrità dei contenuti di TripAdvisor che è e sarà sempre una nostra priorità. Adottiamo infatti la tecnologia più avanzata e metodi di investigazione all’avanguardia per avere la certezza che i consumatori continuino a trovare le recensioni accurate e utili così da mantenere alta la qualità dell’esperienza di viaggio in tutti i suoi aspetti. Per capire più nel dettaglio i nostri metodi abbiamo realizzato un video che mostra appunto come riusciamo ad assicurare la qualità dei contenuti del sito e che è visibile qui: https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2769/il-viaggio-di-una-recensione-di-tripadvisor

Il video mostra come il sito riesca ad assicurare la qualità dei suoi contenuti anche contro autopromozione – vandalismo – ottimizzazione.
Recensioni e fotografie portano benefici ai consumatori perché forniscono loro trasparenza, informazioni e una voce. Gli operatori che scelgono di impegnarsi con questi contenuti analizzando i feedback, apportando le migliorie necessarie, concentrandosi sugli aspetti positivi e imparando da quelli negativi sono solitamente ricompensati con una maggiore soddisfazione dei clienti, migliori recensioni, più visibilità e più prenotazioni.
Questo è quello che TripAdvisor chiama l’Effetto Network dato dall’essere presenti online all’interno della sua community: un ciclo virtuoso che si determina grazie alle comunità on line che viene alimentato dal crescere degli utenti che auto-alimentano il servizio e creano “contaminazione”.
L’utilizzo a lungo termine, guidato da una forte proposta di valore e dall’impegno degli utenti, sono i veri segni distintivi di un effetto di rete e le chiavi reali della crescita sostenibile del servizio stesso.

Buona navigazione a tutti!

Monica Basile

CONDIVIDI: