HomeToGo, il più grande meta-motore di ricerca per case e appartamenti vacanza, ha redatto la classifica delle destinazioni di viaggio più “Internet-friendly” in Europa.

L’Europa dell’Est è risultata la vincitrice indiscussa:la Moldavia, in particolare, è in testa alla classifica europea con ben il 94% di alloggi vacanza con connessione a Internet. Seguono l’Ucraina (91%) e la Bielorussia (90%).

I Paesi scandinavi, invece, impongono un periodo di “detox digitale”: sono, infatti,  i meno connessi in Europa. La Finlandia chiude la classifica con appena il 45% di alloggi vacanza con connessione Internet, seguita dalla Svezia (47%) e dalla Norvegia (56%).
L’Italia, con una percentuale del 64%, come la Spagna,  si colloca tra la Francia (63%) e la Germania (65%), con uno stacco di ben 30 punti percentuali rispetto al primo Paese europeo in classica.

Per quanto riguarda la connettività delle singole città, Riga, in Lettonia, risulta essere la città più “Internet-friendly” d’Europa con un’incontestabile percentuale del 100%: in ogni alloggio vacanze c’è la connessione Wi-Fi. Sono alte anche le percentuali per Mosca (95%) e Vienna (92%). In Italia, l’84% degli alloggi vacanza a Roma ha la connessione Internet, che sembra essere quindi piuttosto “Internet-friendly”. Un po’ meno bene Berlino, con il 77%, ma, comunque, meglio di Bratislava dove si ha solo il 50% delle possibilità.

In Italia, inoltre, la velocità di connessione media è tra le più basse in Europa.

Per quanto la presenza di connessione Internet influisca sulla scelta dell’alloggio vacanze, secondo lo studio il 74% dei viaggiatori porta con sé in vacanza il proprio smartphone e il 31% il tablet. Il 69%, poi, utilizza la connessione Wi-Fi gratuita e il 32% la connessione dati del cellulare per rimanere connessi in vacanza.

Ritornando alla parte dello studio relativo alla connessione internet in Italia ed alle abitudini sull’uso di internet da parte degli italiani, Lazio, Lombardia e Piemonte sono le tre regioni italiane sul podio. Le regioni italiane con la più elevata percentuale di alloggi vacanza con connessione Wi-Fi, infatti, sono il Lazio (78,71%), la Lombardia (78,28%) e il Piemonte (75,11%). Seguono, poi, la Campania (72,48%), l’Umbria (70,69%)e le Marche (69,85%). La Sardegna è la regione italiana con il più basso rapporto di alloggi vacanza con connessione Internet: solo 44 alloggi vacanze su 100 offrono questo servizio. Un simile dato si registra anche in Friuli-Venezia Giulia (45,58%) e in Puglia (49,81%).

Milano, Napoli e Firenze  sono le tre città italiane più connesse, offrendo la più elevata percentuale di alloggi vacanza con connessione Wi-Fi, rispettivamente dell’85,81%, 83,25% e 82,81%. Anche Roma e Bari superano l’80%, mentre Genova (79,82%) e Bologna (79,66%) ci si avvicinano molto. Cagliari e Aosta registrano un 60%: nella prima gli alloggi vacanza con connessione Internet sono il 63,13% poco più che nella seconda (63%), uno stacco di 7 punti percentuali rispetto agli altri capoluoghi. Ancona, seppur di pochissimo, raggiunge il 70%. Rispetto al 2016 … Trento (+12,69%), Bari (+8,90%) e L’Aquila (+8,86%) hanno registrato il maggiore incremento nell’offerta di alloggi vacanza con connessione Internet.

Ed ancora … il 33% dei viaggiatori italiani cerca un alloggio vacanze con connessione Internet. Il 41% degli utenti tra i 18 e 34 anni, poi, preferirebbe rinunciare al viaggio piuttosto che andare in vacanza senza connessione Internet ed il 63% di loro è a disagio senza connessione anche solo per un giorno2. Il 79% degli utenti, infatti, accede a Internet ogni giorno3 e il 42% acquista un piano di dati roaming per l’estero4. Astronomici poi i numeri sui social media, 1.5 mln è il numero di foto condivise su Instagram con l’hashtag #vacanze.

Info: www.hometogo.it/media/internet-friendly/

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: