Un incontro con la stampa, tenutasi in questi giorni  a Milano, è stata l’occasione per  Interrail di presentare i prodotti disponibili per il mercato italiano sul network di vendita di Trenitalia, le ultime novità sul prodotto, i vantaggi esclusivi per i titolari di Pass e idee per nuovi itinerari di viaggio.

Spain, Toledo. Toledo train station.

Durante la conferenza è stata sottolineata la necessità di riposizionare il Pass Interrail sul mercato: la più grande sfida è infatti quella di andare oltre il target giovani, informando sia gli agenti di viaggio che il cliente finale sulle caratteristiche del prodotto.
Fare un viaggio con Interrail è sicuramente un’esperienza indimenticabile che arricchisce i giovani che vogliono entrare in contatto con altre culture europee, ma è anche una soluzione comoda e conveniente per famiglie e senior. Nel corso degli ultimi anni il Pass è stato sviluppato, offrendo   ai viaggiatori di ogni fascia d’età la possibilità di usufruirne con tariffe particolarmente vantaggiose.

Il Pass Interrail è disponibile sia per la 1^ che per la 2^ classe in due tipologie: il Global Pass per viaggiare in tutta l’Europa che comprende anche un viaggio dall’Italia per raggiungere il confine di un Paese estero e il viaggio di ritorno, e il Pass One Country, per un solo paese europeo. Entrambi permettono viaggi illimitati in treno e includono traversate in traghetto gratuite o scontate su alcune tratte operate dai propri partner.

Fino al 31 marzo 2017 è ancora possibile acquistare un Interrail Global Pass oppure una vasta gamma di Pass Interrail One Country con lo sconto del 15%. Grazie al prolungamento del periodo di prevendita, passato lo scorso anno da 3 a 11 mesi, i viaggiatori di tutte le età possono usufruire adesso della promozione e pianificare i ponti di primavera, le vacanze estive o già proiettarsi ai mercatini di Natale.

Le principali novità sul prodotto

  •   Eurostar, il servizio ferroviario ad alta velocità che collega la Gran Bretagna all’Europa,è diventato da quest’anno nuovo membro di Interrail e grazie a questa nuova collaborazione, i possessori di Pass Interrail potranno viaggiare con Eurostar pagando solo la prenotazione del posto a sedere obbligatoria e avranno maggior disponibilità di posti a sedere rispetto al passato.
  •   E’ ora possibile viaggiare con il Pass anche a bordo degli incantevoli treni panoramici in Svizzera, come Bernina Express, Glacier Express e Golden Pass Line, pagando soltanto la prenotazione del posto (obbligatoria).

     Innalzamento del limite di età dai 25 ai 27 anni compiuti per acquistare il Pass Giovani; il Pass Giovani è disponibile anche in 1°classe con un risparmio del 35% rispetto alla tariffa adulto.

    Le novità riguardano anche l’app gratuita “Rail Planner”,  che consente agli utenti di visualizzare gli orari dei treni di tutte le compagnie ferroviarie europee, gli sconti e i vantaggi riservati ai possessori di Pass oppure effettuare prenotazioni elettroniche. Questa funzionalità, introdotta lo scorso settembre per prenotare i posti a bordo de le Frecce AV di Trenitalia, è stata potenziata e ad oggi è possibile prenotare i posti a sedere anche a bordo dei treni Thalys ed Eurostar. L’app ha migliorato la facilità e accessibilità alle prenotazioni per i clienti ed è ideale per chi prenota spontaneamente anche poco prima della partenza. Rail Planner permette però anche di trovare treni che non richiedono una prenotazione. Con oltre un milione e mezzo di download, l’applicazione riscuote grande successo tra i viaggiatori, rivelandosi uno strumento utile per costruire gli itinerari di viaggio. L’Italia è tra i dieci paesi dove l’app viene maggiormente scaricata con oltre 50.000 download.

Vantaggi esclusivi i per possessori di Pass

Con Interrail è possibile inoltre approfittare di omaggi e sconti esclusivi su svariati servizi e attività nei paesi di validità del Pass come sconti su city cards, hotel, attrazioni e molto altro. La lista completa dei vantaggi esclusivi in ogni stato per titolari di Pass è disponibile sulla App gratuita di Interrail Rail Planner oppure online. Di seguito alcuni esempi:

  •  City Card: sconti fino al 50% sull’acquisto delle city cards ad es. di Valencia, Salisburgo, Nizza, Lione, Nantes, o Bratislava, che includono utilizzo dei mezzi pubblici, ingressi scontati in musei e attrazioni e molto altro.
  •   Musement: sconto del 10% su tutte le attività turistiche Musement. Musei e mostre temporanee, tour guidati, gite in mongolfiera, elicottero e battello, musical, parchi divertimento, eventi sportivi e molto altro.
  •   Hotelcard: sconto esclusivo del 50% sull’acquisto di una Hotelcard che consente di soggiornare nei 600 migliori hotel della splendida Svizzera, ma anche in vari hotel di Germania e Austria.
  •   European Famous Hostels: sconto del 10% sugli ostelli European Famous Hostels ostelli in ca. 40 città europee.

    Sono stati quindi presentati alcuni itinerari Global Pass per offrire spunti di viaggio per scoprire le più belle città europee con partenza dall’Italia. Scegliendo il Global Pass ora è possibile effettuare anche un viaggio dall’Italia per raggiungere il confine di un Paese estero e il viaggio di ritorno compreso nel prezzo del Pass, una regola introdotta recentemente che permette un ulteriore risparmio ai clienti. Inoltre sono stati presentati alcuni suggerimenti di tour One Country, come quello che tocca Barcellona, Valencia, Cordoba, Siviglia e Madrid con il Premium Pass Spagna che include le prenotazioni gratuite dei posti a sedere oppure il tour tra le più belle città austriache con il One Country Pass Austria e il tour delle isole Greche con il Pass Isole Greche, valido unicamente sulle navi appartenenti ad Attica Group, che include 2 viaggi internazionali tra l’Italia (Venezia, Ancona o Bari) e la Grecia (Patrasso) e 4 viaggi nazionali all’interno delle isole.

    I Pass Interrail permettono ai viaggiatori di creare con la massima flessibilità il proprio itinerario in treno attraverso l’Europa. I Pass Interrail possono essere acquistati presso biglietterie e agenzie autorizzate Trenitalia e sul sito it-trenitalia.interrail.eu.

    Durante la conferenza stampa sono intervenuti: Silvia Festa, Market Manager Italy & Southern Europe di Interrail, Nadine Koszler Manager Marketing & Communications, Silvia Marchiori, Gestione Vendita Indiretta Lombardia, Trenitalia.

     

CONDIVIDI: