Una galleria scavata nel cuore dell’Europa nel 1882 quella che passa sotto il massiccio del Gottardo, attraversata da una ferrovia che corre lungo i punti salienti della storia della Svizzera. Grazie ad un percorso combinato treno e battello a vapore, da questa primavera i turisti potranno riscoprire, in modalità slow, delle tradizioni e della cultura della regione del Gottardo.

Nella ricorrenza dei 135 anni dall’inaugurazione di questo importante tratto ferroviario, il Gotthard Panorama Express accompagna i turisti a vivere un’esperienza a cinque sensi. Chi decide di viaggiare in prima classe potrà godere delle finestre panoramiche che permettono di ammirare i paesaggi montani tipici di questa zona. Un’applicazione è interamente dedicata a questa esperienza e fornisce, oltre alle indicazioni sui principali punti d’interesse, anche informazioni su itinerari e curiosità sul mito del Gottardo.

Completano l’esperienza indimenticabile i battelli a vapore che riportano i visitatori al periodo della Belle Epoque a bordo dei quali è possibile anche assaporare tipici prodotti gastronomici.

“Con il Gotthard Panorama Express le Ferrovie Federali Svizzere valorizzano la storica linea ferroviaria del Gottardo e mettono in risalto i miti, la cultura e gli splendidi paesaggi di una regione strettamente legata all’identità svizzera”. Matteo Spiller, di Swiss Travel System.

Diversi i siti che si incontrano lungo questa storica tratta, alcuni dei quali legati a Guglielmo Tell, eroe nazionale svizzero, come La Roccia di Schiller e la Cattedrale dove gli affreschi riproducono la storia di questo personaggio così importante. Sono inoltre visibili i Castelli di Bellinzona, patrimonio dell’Unesco, la chiesa di Wassen che si può ammirare da ben tre prospettive diverse durante il tragitto e la Roccia di Teufelstein, che la legenda narra che è stata scagliata dal diavolo.

Un viaggio tra miti e storia che è possibile intraprendere dal 14 aprile al 22 ottobre nei week end (dal 1 luglio tutti i giorni), che vi porterà nel passato, tra miti e storia, tra sapori e paesaggi a vivere un’esperienza unica.

La rete di trasporti pubblici della Svizzera, tra le più amate e ampie al mondo, permette ai turisti di esplorare il paese in modo comodo grazie alla capillare diffusione. Inoltre grazie allo Swiss Travel Pass è possibile utilizzare tutti i mezzi pubblici e visitare oltre 500 musei. Specchio dell’essenza di questo paese, oggi la rete ferroviaria si arricchisce di questa preziosa opportunità: il Gotthard Panorama Express.

Per maggiori informazioni  mystsnet.com

Emanuele Scigliuzzo.

CONDIVIDI: