“Donne, Vino e Motori”. La Festa della Donna 2017 inizia sabato 4 marzo con i brindisi delle Donne del Vino. Un evento diffuso in tutta Italia con appuntamenti in cantine, enoteche e ristoranti. È la prima Festa delle Donne del Vino. Una rivoluzione nel mondo enologico dove gli uomini hanno un ruolo preminente da 8000 anni e che ora vede l’ascesa di nuove protagoniste.

In Puglia si svolgeranno sei appuntamenti per festeggiare le Donne, in territori diversi, da Nord a Sud, e dai contenuti tutti molto particolari dedicati alle storie di Donne che in ogni campo lavorativo “muovono il mondo” con la loro forza d’animo, tanta grinta e professionalità.

“Ancora una volta insieme per un evento fortemente voluto dalla nostra Presidente nazionale – ha dichiarato Marianna Cardone, delegata pugliese dell’Ass. Le Donne del Vino – per unire tutte noi in ogni parte d’Italia. Grazie all’impegno e alla sinergia siamo riuscite ad organizzare degli appuntamenti che sono certa, come al solito, daranno risalto all’operatività della nostra delegazione pugliese”.

Per la prima volta le consumatrici donne saranno ospiti d’onore di tantissimi eventi collegati fra loro a formare una grande festa della cultura enoica al femminile. Segno di un cambiamento nello stile di vita, di consumo ma anche la presa di coscienza del peso femminile negli acquisti enologici.

Produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier, giornaliste, esperte che fanno parte dell’Associazione Le Donne del Vino aspettano le wine lovers ma non solo loro, l’invito a partecipare alle feste è rivolto a tutti i consumatori che vedono nel vino un elemento di cultura e socialità.

“È il primo evento nazionale dedicato alla cultura del vino al femminile e segna l’inizio della Festa della Donna 2017” ha annunciato la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, precisando che verranno organizzate decine di iniziative in ogni parte d’Italia sul tema prescelto Donne, vino e motori.

Al centro di tutto sempre la promozione della cultura del vino e la volontà di vivere una giornata di festa all’insegna di emozioni speciali che il vino riesce sempre a creare.

Ecco le Donne del Vino di Puglia che hanno aderito alla Festa Nazionale

Marika Maggi, Cantina La Marchesa, produttrice – “Divinamente Donne”, ore 18.30 presso la Biblioteca comunale di Lucera (Fg)

Dibattito e piccola Mostra di 5 Artiste e 4 fotografe che rappresenteranno opere con tema Donna e Vino; contemporaneamente verranno serviti i vini delle Donne del vino che hanno accolto la proposta di offrire delle bottiglie per far conoscere la loro produzione e per divulgare il credo dell’Associazione.

Marianna Cardone, Cantine Cardone, produttrice, Marina Saponari dell’Associazione Dire Fare Gustare e Alessandra Lofino, giornalista – “Il Vino Positivo”, ore 19.30, presso Villa Carenza, C.da Due Torri 184, Monopoli (BA)

Piacevole talk show durante il quale gli ospiti potranno sorseggiare una serie di vini del territorio della Valle D’Itria accompagnati da un assaggio di formaggi pugliesi. Start: ore 20.00; dalle ore 22 serata disco music Fest Off con gli NJOY. Per info costi e prenotazioni: 393- 0740583

Romina Leopardi, Tenute Rubino, produttrice, Flora Saponari, Vignaflora, produttrice, Lucia Leone, sommelier – “Scelgo il Vino, Cambio Vita! Storie di donne in terra di Puglia”, ore 18.00 presso Masseria Il Frantoio, Ostuni (Br)

L’evento si articola in più fasi: 

h 18-20. SALA MUSICA, Masseria Il Frantoio (S.S. 16 Km. 874 – 72017 Ostuni – Brindisi) – La sommelier Lucia Leone presenterà i vini delle produttrici dell’Associazione Nazionale Donne Del Vino, accompagnati da stuzzichini tipici, in un’atmosfera conviviale e rilassante. Nel corso della serata Antonella Millarte presenterà il libro di Rosa D’Agostino “Scoprire il vino”. Seguirà il reading di Flora Saponari. Ingresso gratuito, su prenotazione allo 0831-330276, aperto a max 40 pax

h 20 (per gli ospiti che prenoteranno la Cena) – Visita alla Masseria Il Frantoio condotta dal padrone di casa Armando Balestrazzi, alla scoperta di un posto magico, luogo di racconti ed incontri, un angolo di paradiso, la casa di Armando e Rosalba.

h 20.30 La Cena delle Donne del Vino – Le cuoche della Masseria IL FRANTOIO ci delizieranno con le loro preparazioni, un viaggio nei sapori della Puglia, quella più autentici e naturali accompagnati dai vini delle produttrici Donne del Vino (solo su prenotazione, costo 40 euro).

Giusi Terribile, Cantina Terribile, produttrice – “Storie di Donne e di Vino”, ore 11,30 presso il ristorante Corte Del Fuoco, Piazzetta San Lorenzo n°5, Galatina (Le)

Interverranno amiche sommelier, amiche che del vino hanno fatto una professione e amiche semplicemente amanti del vino. Ospite speciale sarà la Dirigente della polizia stradale di Lecce, vice Questore aggiunto, nonché sommelier Ais, la Dottoressa Lucia Tondo, la quale ci porterà la sua esperienza anche nel campo della sicurezza stradale. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: 335.6192061.

Sabrina Soloperto, Cantine Soloperto, produttrice

L’evento si svolgerà nelle Cantine Soloperto a Manduria e mira a sottolineare il legame tra il territorio, nelle sue produzioni vitivinicole, e i giovani che diventeranno i futuri operatori del settore. Saranno approfondite le tematiche del lavoro con le testimonianze di giovani donne che hanno ottenuto una occupazione, ci sarà poi una gara di decorazione dolciaria e una degustazione guidata del Primitivo di Manduria nelle sue versioni Dop e Docg.

Flora Saponari, Vignaflora, produttrice, Betty Mezzina, sommelier – “MAGNIFICA! L’INNOVAZIONE È DONNA” presso Showroom Concessionaria Audi Magnifica, Triggiano (BA)

Qui Luisa Firulli, marketing manager della Concessionaria, parlerà di innovazione tecnologica, potenza e controllo ma anche eleganza e infinita cura, tutte caratteristiche del brand che rappresenta. Alle 11.00 la presentazione e, dopo un piacevole salotto di discussione e racconti, la produttrice DDV Flora Saponari con la partecipazione della Sommelier DDV Betty Mezzina intratterrà con un aperitivo accompagnato da piccoli deliziosi assaggini. La partecipazione avverrà su invito e su prenotazione alla pagina Facebook di Vignaflora.

Tutti gli eventi sono pubblicati sul blog: www.ledonnedelvino.it.

CONDIVIDI: