In inverno, uno dei più grandi carnevali del mondo, uno spettacolo indimenticabile  dal 11 al25 Febbraio

L’Epifania tutte le feste porta via…” o forse no ? Ma certo come potevamo dimenticarci che il Carnevale si sta avvicinando a grossi passi, nemmeno il tempo di decidere dove andare a festeggiare con i nostri pargoli e … ci accorgiamo che siamo appena in tempo a scegliere e prenotare. Ma dove andare ? Tralasciamo Rio de Janeiro per la distanza e ci accorgiamo che proprio vicino a noi si prepara il più bel Carnevale della nostra vecchia Europa che, da oltre 140 anni, richiama a Nizza turisti da ogni dove. L’evento invernale più importante della Costa Azzurra si terrà dall’11 al 25 febbraio 2017.

Il Carnevale, in origine festa pagana, ha luogo prima del periodo di Quaresima, e termina con Martedì Grasso. Si tratta dell’ultima festa prima di un periodo di astinenza e di digiuno, per cui ogni eccesso è concesso! Il Carnevale di Nizza conobbe il suo apogeo durante la Belle Epoque. Tuttavia la sua storia cominciò nel 1294, quando il duca di Provenza Carlo II d’Angiò soggiornò a Nizza, per trascorrervi i giorni gioiosi del Carnevale.  Oggi il Carnevale di Nizza è uno dei più grandi del mondo. Spettacolari le decorazioni costruite e dipinte dagli artisti nizzardi, senza contare che le illuminazioni di Place Masséna e della Promenade des Anglais che creano un’atmosfera magica. In mezzo al festival delle macchine sempre più elaborate e dei costumi con piume, paillette e strass, sfilate di 17 carri, grandi teste, pupazzi e spettacoli di ogni tipo, 1.000 musicisti e ballerini provenienti da tutto il mondo animeranno la festa!

Il clou di queste parate dai variopinti colori saranno le sfilate di carri carnevaleschi; la “Battaglia dei Fiori” e i famosi fuochi d’artificio, per chiudere in bellezza la grande festa. In Costa Azzurra il Carnevale di Nizza sembra la replica europea del Carnevale di Rio.  Il tema di quest’anno sarà il “Re dell’Energia”.

Energia elettrica, eolica, solare, idroelettrica nonché  rinnovabile … ma anche quella prodotta dagli uomini … un argomento vasto che permetterà ai progettisti di mostrare tutta la loro creatività e immaginazione per stupire il pubblico non solo dei piccini ma anche dei grandi. Durante più di 15 giorni, la città si animerà di questo evento autentico e magico … perché la magia funziona davvero e non solo nei film, allora bisogna vedere con i propri occhi l’incanto della fiaba e dimenticare così il rigido inverno sotto il sole della Costa Azzurra.

Maggiori informazioni   si possono cercare sul sito: www.nicecarnaval.com/it/index.php oppure

http://it.france.fr/it/eventi/carnevale-di-nizza-costa-azzurra.

 

Harry di Prisco

 

CONDIVIDI: