Da sempre Viareggio è sinonimo di Carnevale, il più amato, colorato e sorprendente, con la sua sfilata di carri allegorici, che ogni anno attira turisti dall’Italia e dal mondo intero, impazienti di assistere allo spettacolo più folle dell’anno. Per seguire l’evento, ma anche per visitare la città e scoprirne la storia, il Grand Hotel Principe di Piemonte ha realizzato un’offerta ad hoc. 

Il Pacchetto di Carnevale a Viareggio include: una notte in camera doppia; prima colazione a buffet; libero accesso alla piscina panoramica con acqua salata riscaldata a 36°C; accesso alla Spa Suite62; utilizzo area fitness; buffet brunch domenicale per 2 persone: antipasti, primo e secondo piatto, dessert (acqua e caffè inclusi altre bevande escluse); omaggio di benvenuto e delizie dello chef; laboratorio dimostrativo “Carta Pesta”; 2 biglietti per il Carnevale. Prezzo a partire da euro 128 a persona, valido per due persone (pernottamenti nei giorni 4, 11, 18, 25-26-27 febbraio 2017).
L’idea di festeggiare il Carnevale a Viareggio nasce a fine ‘800 per iniziativa di un gruppo di amici, che il giorno di Martedì Grasso, addobbarono a festa alcune carrozze, facendole poi sfilare lungo la Via Regia, nel cuore della Città Vecchia. Da quel momento è tutto un crescendo: compaiono in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, modellati da scultori locali e allestiti da operai che lavoravano ai cantieri navali, fino all‘invenzione nel 1925 da parte di Antonio D’Arliano, della cartapesta, con cui si realizzarono carri giganteschi, ma leggeri. Tre colpi di cannone saluteranno il 144esimo Carnevale di Viareggio domenica 5 febbraio, alle ore 15:00, con il Grande Corso Mascherato di Apertura, cui seguiranno domenica 12 febbraio il Secondo Corso Mascherato (ore 15:00) e la terza sfilata sabato 18 febbraio alle ore 17:00, in edizione notturna e il quarto Corso Mascherato domenica 26 febbraio . Gran finale il giorno di Martedì Grasso 28 febbraio con il Corso Mascherato notturno di Chiusura, che terminerà con la proclamazione dei verdetti delle giurie e lo spettacolo pirotecnico.

Il Grand Hotel Principe di Piemonte risalente agli anni Venti e da subito frequentato da aristocratici, intellettuali e artisti, è oggi un punto di ritrovo esclusivo, uno tra gli Hotel storici più raffinati esistenti al mondo. I cinque piani identificano uno stile diverso per ogni epoca, fino alla luminosità contemporanea della piscina sul tetto con jacuzzi e solarium, protesa sul mare. 

Gli ospiti possono scegliere tra due famosi ristoranti, “Piccolo Principe” e “Regina”, con ambienti intimi ed accoglienti, dai quali ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del Lungomare di Viareggio. In particolare, la cucina del Piccolo Principe, curata dallo chef Giuseppe Mancino e premiata con 2 stelle Michelin, propone un menu in cui si fondono creatività, raffinatezza, tecnica e ottime presentazioni. E dopo una giornata da turisti, non c’è niente di meglio che trascorrere qualche ora nell’elegante Spa, che propone giochi d’acqua, sauna, centro fitness, massaggi, trattamenti estetici, per un totale relax. .

Per informazioni: www.principedipiemonte.com

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: