Esiste un’associazione fondata nel 1986, che riunisce attualmente 40 alberghi austriaci in cui si parla italiano: “Austria per l’Italia”.
Visitando il sito di questo gruppo www.vacanzeinaustria.com o chiamando il numero verde 800-977492 avrete un motivo in più per visitare luoghi meravigliosi prenotando, a prezzi competitivi, strutture selezionate che partono da tre stelle a salire.

Nel periodo natalizio poi, per gli amanti dei luoghi romantici e dei paesaggi eccezionali, l’Austria è decisamente una meta imperdibile, in questo articolo trovate qualche suggerimento.

Partiamo dal lago Wolfgangsee, nella zona di Salisburgo, dove bancarelle in legno realizzate con la massima attenzione ai dettagli, danno vita ad un’atmosfera di festa completata da luci colorate, vin brulé, Punsch anche analcolico per bambini, golosità come castagne calde, il pan di zenzero le mele al forno ed il profumo di cannella che profuma l’aria.

St. Wolfgang, Strobl e St. Gilgen, sono queste le località che danno vita ad una sorta di mercatino diffuso, e che sono collegate dal battello Wolfgangseeschiff.  Affacciato sul lago Wolfgangsee c’è il l’hotel Im Weissen Rössl che propone un pacchetto in mezza pensione per due notti, incluso il biglietto del traghetto per i mercatini di Natale, un massaggio rilassante di venticinque minuti nella Spa ed l’ingresso nella piscina esterna riscaldata, inserita nel lago. Il pacchetto di 420 p.p. è usufruibile dal 25 novembre al 21 dicembre.

Salisburgo nel periodo dell’avvento si trasforma in una città natalizia d’eccezione. Strade illuminate ed addobbate per la festa e mercatini che animano le vie rendendo l’atmosfera magica. Da non perdere il mercatino ospitato all’interno del celebre castello di Hellbrunn, un punto particolarmente affascinante della città. Per soggiornare in città Romantikhotel Gmachl propone, ad un prezzo di euro 471 p.p., nei week end 2-4, 8-11, 16-18 dicembre 2 notti in mezza pensione con visita dell’ Adventsingen nel palazzo della musica con un’eccezionale rappresentazione per sabato 17, oltre a diversi trattamenti di bellezza.

L’Hotel Walserwirt offre un pacchetto di due pernottamenti in mezza pensione, centro benessere bagno a vapore, sauna finlandese, piscina coperta riscaldata, bottiglia di spumante punch e biscotti natalizi al prezzo di 219 euro per persona.

Il Tirolo è il paradiso per gli appassionati di sci di fondo, dove la neve fa da sfondo a tutto il paesaggio. Nel delizioso paesino di Seefeld va in scena un mercatino di Natale dove una musica di sottofondo suonata dall’orchestra locale, accompagna i visitatori tra bancarelle che offrono prodotti artigianali ed enogastronomici locali. Per i più piccoli c’è la baita del bricolage dove possono realizzare un disegno, un lavoretto o scrivere la lettera a Gesù Bambino.
Non solo mercatini di Natale ma chi va in Tirolo non può omettere una visita da Swarowski nei pressi di Innsbruck, dove un museo meraviglioso vi attende per sorprendervi con le sue scintillanti stanze (qui un link per scaricare un biglietto scontato
Dal 3 al 22 dicembre l’hotel Veronika organizza un tour in treno ai mercatini di Innsbruck inclusa preparazione e degustazione di biscotti fatti in casa, romantica fiaccolata notturna intorno al lago Wildsee, giro in carrozza nel paesaggio di Seeffeld. L’offerta pensata da questa struttura per 3 notti in mezza pensione, compreso l’utilizzo della piscina, sauna e sala fitness al prezzo di 327 euro.

Anche la Carinzia è protaginsta nel periodo dell’avvento con oltre novanta eventi realizzati per emozionare in un’atmosfera natalizia ideale. Anche qui cannella e chiodi di garofano, vino caldo e luci ovunque riportano i grandi piccini ed immergono i più piccoli in un sogno che diventa realtà. Per i suoi ospiti l’Hotel Mosser, che con la sua posizione è ideale per chi desidera visitare sia la regione di Villach e Carinzia, ha formulato la seguente proposta: 2 notti con colazione, un vin brulè presso gli stand, ingresso nella pista di pattinaggio compresi i pattini a noleggio ed un regalo da portare a casa euro 129,50 con un supplemento di euro 15 per persona per la mezza pensione.

A Petzen è possibile visitare il mercatino più alto dell’Austria godendo di un panorama straordinario. A circa un’ora dalla cabinovia di risalita, si trova l’hotel Nudelbacher che propone una serie di attività per l’avvento, tra tutte una camminata chiamata “balsamo per corpo ed anima” che prevede la risalita in funivia sulla vetta dal Gerlitzen dal quale si domina tutta la Carinzia, punto di partenza per passeggiate su sentieri sempre in ottime condizioni. Sempre partendo dall’albergo si possono visitare i mercati di  Klagenfurt e  Villach, la città degli angeli, Velden, o l’incantevole castello di Wörthersee. L’offerta che propone la struttura Nudelbacher   è di 126 euro a notte compresa colazione, merenda pomeridiana e sauna riscaldata con legna.

Sempre in Carinzia a Millstaettersee “Kap 4613”, è possibile visitare il mercatino di Natale che si anima all’interno di una piramide di vetro. L’hotel zur Post propone tre pernottamenti in trattamento di mezza pensione, a 179 euro p.p. incluso uso dell’area benessere con bagno a vapore, sauna, cabina a raggi infrarossi e bar per ottime tisane.

L’Austria con le sue bellezze paesaggistiche, le sue tradizioni, i suoi sapori ed i suoi profumi, vi aspetta per un Natale indimenticabile.

CONDIVIDI: