Nella Roma della Dolce Vita divennero famosi, oltre ad attori ed attrici, anche i fotografi che inseguivano tali personaggi per riprenderli nei loro spostamenti e spesso nei loro flirt: il termine con cui venivano chiamati, paparazzi, deriva da un personaggio dell’omonimo film di Fellini, che esercita questa professione ed ha appunto il cognome Paparazzo.

Dal 5 dicembre, e per tutto il periodo delle feste natalizie, Italo ospita presso la propria Lounge di Roma Termini una selezione di scatti provenienti dall’archivio di Carlo Riccardi, il paparazzo per antonomasia: Un viaggio in bianco e nero fra le icone della Dolce Vita. Riccardi, fotografo e pittore italiano, attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre mezzo secolo di storia, raccogliendo il tutto in un immenso archivio di oltre quattro milioni di fotografie certificato dal Ministero dei Beni Culturali.

La sua lunga carriera, e la costante presenza in un arco di tempo fiorente di momenti importanti per il Paese, lo portò ad immortalare sulla pellicola fotografica un’esclusiva successione papale, tutti i presidenti italiani da Enrico De Nicola a Sergio Mattarella e tanti personaggi del mondo musicale italiano e straniero.

Gli scatti in mostra non saranno quelli di sempre ma verranno esposti quelli più originali, cogliendo le star del cinema negli atteggiamenti più curiosi: dalla bellissima Ursula Andress che sale la scalinata di Piazza di Spagna con foulard e occhiali da sole, a Audrey Hepburn a passeggio per il centro della Capitale, passando per il sorridente Ugo Tognazzi sul set ed il divo Marlon Brando in tutto il suo fascino. Per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera ci saranno delle riproduzioni a dimensioni naturali di diverse celebrità.

Il vernissage dell’evento si è svolto in un clima di festa, con ospiti del mondo del cinema e della televisione, tra questi Diane Fleuri, Sandra Ceccarelli, il regista Francesco Patierno, la star di un posto al sole Miriam Candurro e i giovani  interpreti di Braccialetti Rossi e della nuova fiction La mafia uccide solo d’estate.

La Lounge Italo Club di Roma Termini sarà la prima tappa di questa esposizione, che poi dopo le feste si trasferirà nelle altre esclusive sale Italo. In questo modo Italo offre una nuova esperienza a tutti i suoi viaggiatori che hanno accesso alle Lounge, proponendo di passare il tempo di attesa del proprio treno ammirando questi magnifici scatti.

Le Lounge, concepite per offrire il massimo del confort e dei servizi ai viaggiatori, sono gli spazi ideali per ospitare simili eventi, rendendo sempre più esclusiva l’esperienza di viaggio di chi sceglie Italo.

Per informazioni www.italotreno.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: