Per il sesto anno consecutivo, Air Transat è stata classificata compagnia aerea numero uno in Nord America e tra le prime al mondo dall’Atmosfair Airline Index, che misura il consumo del carburante e la riduzione delle emissioni di gas serra dei vettori.

Air Transat risulta essere l’unica compagnia Nord Americana nella lista globale delle top 20, secondo quanto stabilito da Atmosfair, che ha valutato le prestazioni ambientali di circa 200 compagnie aeree a partire dal 2011. Air Transat è 12° nel mondo nelle categorie lungo e medio raggio, e 14° in tutte le categorie dell’indice annuale.

Jean-François Lemay, Presidente di Air Transat, ha commentato “Siamo davvero fieri di essere nel ristretto club delle compagnie aeree più rispettose del clima di tutto il mondo. Continuiamo a non risparmiare alcuno sforzo per ridurre il nostro impatto ambientale, migliorando ogni anno il nostro programma di gestione del carburante, che è un punto di riferimento del settore“.

L’Airline Index, pubblicato da NGO Atmosfair, aiuta i viaggiatori a scegliere le compagnie aeree in base ai livelli di emissione di CO2. Le aziende che si distinguono sono quelle che si sforzano di ridurre le loro emissioni, in particolare riducendo il consumo di carburante, utilizzando flotte moderne adatte alla loro rotte e massimizzando i fattori di riempimento degli aeromobili.

Sin dal 2004, in Air Transat un team dedicato ha messo in atto numerose misure per migliorare il consumo del carburante e ridurre le emissioni di gas serra. Queste misure coprono quasi tutte le aree del vettore, e consistono nell’ottimizzazione delle operazioni di terra e di volo, riducendo il peso a bordo, e nell’attuazione di azioni di manutenzione che consentono di migliorare il consumo del carburante.

Tra i miglioramenti più importanti attuati nel corso dell’ultimo anno, c’è stata l’introduzione di un software di tracciamento del combustibile (AVIASO), la realizzazione di un miglior sistema di lavaggio del compressore del motore, e l’installazione di sistemi split scimitar winglet (SSWS) su alcuni degli aeromobili B737-800 della compagnia.

Air Transat è rappresentata in Italia da Rephouse GSA. I voli Air Transat possono essere prenotati in tutti i Gds codice TS (Galileo, Sabre, Amadeus) oppure tramite Rephouse, chiamando il numero dedicato 06 59606512 o scrivendo all’indirizzo airtransat@rephouse.it .

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: