CartOrange, la più grande rete italiana di Consulenti per Viaggiare, con oltre 400 consulenti di viaggio propone alcuni suggerimenti per pensare all’ambiente anche in vacanza. Semplici accorgimenti, piccoli gesti quotidiani che, insieme, possono fare la differenza per la tutela dell’ambiente.

1) Scegliere strutture ricettive attente all’impatto ambientale – I consulenti CartOrange aiutano a selezionare nelle destinazioni alberghi con progetti di ristorazione con prodotti bio a filiera corta, efficienza energetica e risparmio idrico. In crescita le richieste.

2) Stare attenti agli sprechi – Non farsi prendere dalla “leggerezza” dello spirito vacanziero e stare attenti agli sprechi nelle piccole azioni quotidiane, comportandosi con la stessa attenzione che si avrebbe a casa propria.  Quindi: spegnere la luce quando si lascia la camera e non sprecare acqua quando si fa la doccia pensando che “tanto non la paghiamo noi”. Al buffet, evitare di riempirsi troppo il piatto senza poi mangiarne il contenuto.

3) Viaggiare leggeri – È possibile viaggiare in modo più “green” anche prendendo l’aereo, ad esempio cercando di non avere troppe valigie. Più sono pesanti i bagagli, maggiori sono le emissioni degli aerei..

4) Preferire gli spostamenti in bicicletta o con i mezzi pubblici – Una soluzione sempre più apprezzata dai viaggiatori è scegliere mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per raggiungere la propria meta di viaggio, come il treno, e muoversi con mezzi ecologici una volta sul posto , in particolare in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici, che consentono tra l’altro di venire in contatto con la gente del posto.

5) Spegnere pc e altri device – Quando non servono, spegnere il pc e gli altri device è un’azione che permette alla batteria di durare più a lungo ma è soprattutto un modo per consumare meno energia per ricaricarli.

6) Biglietti sullo smartphone – Gli e-tickets consentono di evitare sprechi di carta. Diverse applicazioni per smartphone permettono di caricare tutti i biglietti che ci servono in viaggio senza bisogno di stamparli. Non solo si evita di sprecare carta inutilmente, ma è anche molto più comodo e sicuro da portarsi dietro.

7) Posacenere fai da te – In spiaggia è utile dotarsi di posacenere fai da te per evitare di lasciare i mozziconi in giro: il tempo di decomposizione va da uno a due anni.

8) Non cambiare gli asciugamani ogni giorno –  Quando si è in hotel, sostituire gli asciugamani tutti i giorni ha un costo ambientale elevato:è opportuno essere “parsimoniosi” nell’uso degli asciugamani nei bagni ed evitare di sostituirli ogni giorno. L’acqua è un elemento prezioso, soprattutto in alcuni Paesi del mondo

9) Riutilizzare le bottiglie di plastica – Nessun Paese é immune dal problema dell’inquinamento della plastica, è opportuno dotarsi di borracce da riutilizzare riempiendole dal rubinetto, se possibile, o da dispenser. Anche le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate più volte. Importante è poi buttare i rifiuti nei contenitori per la raccolta differenziata.

10) Preferire prodotti locali – Un buon modo per sostenere l’economia locale è cercare il più possibile di consumare prodotti del posto sia per quanto riguarda il cibo, sia per i souvenir.

Info: www.cartorange.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: