Le proposte sono numerose e varie, dal cibo ai fiori, dall’arte alla musica, al teatro, la Danimarca riserva molte sorprese e l’offerta per il mese di agosto è davvero allettante. A noi la scelta, in base ai nostri gusti e desideri. Chi ama il mondo vegetale, i suoi colori e le sue armonie, non può mancare l’appuntamento con il Festival dei fiori, Odense (18-21 agosto) dove è possibile ammirare e annusare più di 180.000 fiori, piante e verdure disposte in composizioni bellissime ed originali, secondo uno specifico tema che cambia ogni anno. (www.blomsterfestival.dk/en/home). A Odense, terza città danese famosa per aver dato i natali a H.C. Andersen, scrittore di favole celebre in tutto il mondo, si svolge anche H.C. Andersen Festival (21 – 28 agosto) con una serie di eventi per tutti: orchestre, sfilate, artisti, (www.hcafestivals.com).  

A Copenhagen, dal 19 al 28 agosto, si svolge uno dei festival culinari più grandi del Nord Europa, Copenhagen Cooking and Food Festival, che trasforma la capitale in un grande ristorante ricco di prodotti d’eccellenza. I protagonisti di questi gustosi eventi saranno la nuova cucina nordica, ristoranti gourmet a prezzi contenuti, esperienze in cucina ed eventi sparsi per tutta la città. (www.copenhagencooking.com). A settembre (2-4 settembre) si inaugura l’appuntamento culinario più importante di Aarhus, Aarhus Food Festival, evento di richiamo per amanti del cibo e consumatori consapevoli, chef danesi e internazionali, produttori, ricercatori. (www.foodfestival.dk/en). 7E5yhZEhF3L1iUUgQdPl06MmNN9Q6sY7xeNiabzidE8

L’amore per il teatro anima Il Festival di Shakespeare al castello di Kronborg (1-21 agosto), dove non si celebra solo il 400esimo anniversario della morte del celebre drammaturgo, ma anche il 200esimo anniversario della più antica tradizione di rappresentazioni teatrali di Shakespeare al mondo, il Festival Teatrale Shakespeariano al castello di Amleto. Sono infatti trascorsi 200 anni da quando un manipolo di soldati recitò l’Amleto nel castello di Kronborg per celebrare il bicentenario della scomparsa. (http://hamletscenen.dk/uk). Al castello, fino al 31 agosto prende vita la storia di Amleto “Hamlet Live” davanti agli occhi dei visitatori, nelle sale e nei corridoi di Kronborg. Per tutta l’estate Amleto, Ofelia, Polonio, il fantasma e gli altri personaggi della tragedia, animeranno le mura del castello, tra paura, intrighi e un pizzico di follia, mentre si consuma la furiosa vendetta del Principe Amleto (kongeligeslotte.dk/en/palaces-and-gardens/kronborg-castle/hamlet-2016/hamlet-live.html)

Per informazioni:   www.visitdenmark.com

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: