[dropcap]N[/dropcap]umerosi italiani hanno deciso di trascorrere a Tokyo le vacanze d’agosto. Si tratta sicuramente di un ottima scelta dal momento che la capitale del Giappone accoglie i turisti in questo mese con numerose attrazioni e alcuni importanti servizi. A partire dal “Sightseeing Without Baggage in Tokyo” che consente di visitare la città usufruendo del servizio di consegna dei bagagli in hotel, in aeroporto, alla stazione di Shinjuku e in molti altri luoghi della città.

Ma agosto è anche il mese dei Festival. Certamente da non perdere, per chi vuole immergersi nelle magiche atmosfere del passato, è la festa di Obon con le tradizionali lanterne di carta che vengono accese e fatte scivolare sui corsi d’acqua e danza di Bon-Odori, che sarà possibile ammirare al festival di Marunouchi Ondo Bon-odori Dance Festival al parco Hibiya. L’atmosfera autentica dell’estate giapponese si potrà vivere, anche, al festival Tokyo Koenji Awaodori, uno dei più grandi eventi estivi di Tokyo con oltre di 10.000 danzatori, e il festival Super Yosakoi Festival 2016 di Harajuku Omotesando con 5.500 danzatori provenienti da tutto il Giappone.

Anche il Sumo, lo sport per eccellenza del Sol Levante, si dà appuntamento a Tokyo, al Hakkiyoi KITTE, con una mostra e un ring di dimensioni reali e un incontro per il 28 di agosto.

Per chi ama la cultura moderna, e per i bambini, una mostra speciale, “The NINJA – who were they?” sarà aperta fino al 10 ottobre presso il Miraikan di Odaiba, per mostrare tutti i segreti che avvolgono le leggendarie figure dei ninja.

Chi ama Tokyo non può non conoscere una fra le più belle arti tradizionali del periodo Edo, l’EDO KIRIKO, il tradizionale vetro intagliato caratterizzato da straordinari disegni e motivi tradizionali. Nella bottega SUMIDA EDO KIRIKO shop, si può partecipare alla lavorazione.

Benvenuti a Tokyo con la fantastica guida offerta dal Tokyo Convention & Visitors Bureau, anche in italiano!

Approfondimenti:

01_Sagawa_Espress_Delivery

COMFORT & Tokyo – il servizio di consegna bagagli

Grazie al nuovo servizio “Sightseeing Without Baggage in Tokyo”, della compagnia Sagawa Express Delivery Service, visitare Tokyo diventa sempre più comodo.

Il servizio offre numerose opzioni per aiutare i turisti a godere appieno della propria visita della città, permettendo loro di custodire temporaneamente i bagagli nei service center o ancora di consegnare per loro il bagaglio direttamente all’hotel di pernottamento in giornata.

Il servizio di ricezione all’aeroporto, poi, permette di inviare il proprio bagaglio direttamente in aeroporto, per poter godere anche dell’ultima giornata prima della partenza senza doversi portare con sé i bagagli!

Sightseeing Without Baggage in Tokyo” è disponibile nei tre service center nella Tokyo Station, presso Tokyo Solamachi ai piedi della torre SKYTREE, ad Asakusa nelle vicinanze del tempio Senso-ji e per finire nei due aeroporti internazionali di Tokyo, Haneda e Narita. Da giugno il servizio è diventato disponibile alla stazione di Shinjuku, la stazione con il maggiore flusso di passeggeri al mondo.

Per maggiori informazioni su limiti orari e prezzi:http://www.sagawa-exp.co.jp/ttk/english/

03_Obon_TCVB

CULTURE & TOKYO – Obon e i festival del mese da non perdere!

Tra il 13 e il 15 di agosto in moltissime regioni di tutto il Giappone si celebrerà la tradizionale festa annuale di origine buddhista di Obon, un evento dedicato alla commemorazione dei propri antenati e una delle festività principali in Giappone. Si crede infatti che durante questi giorni di metà agosto gli spiriti degli antenati tornino in questo mondo per far visita ai propri parenti.

Questa festività è caratteristica per la tradizione di far scivolare lanterne di carta accese sui corsi d’acqua e per la tradizionale danza di Bon-Odori, che sarà possibile ammirare al festival di Marunouchi Ondo Bon-odori Dance Festival al parco Hibiya, il 26 e 27 agosto.

Otre alla festività di Obon, sono imperdibili anche gli altri numerosi festival estivi per respirare l’autentica atmosfera dell’estate giapponese. Tra questi, segnaliamo il festival Tokyo Koenji Awaodori, uno dei più grandi eventi estivi a Tokyo con più di 10.000 danzatori che attirano oltre un milione di spettatori, e il festival Super Yosakoi Festival 2016 di Harajuku Omotesando con 5.500 danzatori provenienti da oltre 100 squadre dal tutto il Giappone.

05_Festival_Koenji

Hibiya Park Marunouchi Ondo Bon-odori Dance Festival

Date e orari: 26-27 agosto 2016, h. 18:00 – 21:00

Indirizzo: 1-5 Hibiyakoen, Chiyoda-ku 100-0012 Tokyo

https://www.gotokyo.org/en/kanko/chiyoda/event/hibiya_bonodori.html

Koenji Awaodori Dance Festival

Date e orari: 27-28 agosto 2016, h. 17:00 – 20:00

Indirizzo: lungo le vie commerciali a nord e sud della stazione JR di Koenji.

http://www.koenji-awaodori.com/english/ 

Harajuku Omotesando Genki Matsuri Super Yosakoi Festival 2016

Date e orari: 27-28 agosto 2016

Indirizzo: nella zona di Harajuku Omotesando, Shibuya-ku e Yoyogi Park

06_Edo_Kiriko_TCVB

EXPERIENCE & TOKYO – EDO KIRIKO il vetro tipico di Tokyo

EDO KIRIKO è un tipo di vetro intagliato tipico di Tokyo, famoso per il suo utilizzo nella produzione di bicchieri e altri piccoli oggetti, che fa parte di quelle arti tradizionali nate nel periodo Edo, circa 180 anni or sono, dall’unione delle tecnologie europee e le tecniche locali.

Lo caratterizzano gli straordinari disegni e motivi tradizionali, come il fiore di crisantemo e la foglia di canapa, analoghi a quelli che si trovano sui kimono tradizionali, i cui colori brillanti si dice possano rinfrescare grazie alla loro sola vista durante le giornate afose d’estate, rendendoli l’oggetto più regalato durante l’estate.

A Tokyo è possibile provare dal vivo a produrre un oggetto in vetro con i motivi tradizionali in molto luoghi, come ad esempio nella bottega SUMIDA EDO KIRIKO shop, dove un maestro artigiano vi assisterà durante questa nuova esperienza!

SUMIDA EDO KIRIKO shop

Indirizzo: 2-10 Taihei Sumida-ku, Tokyo 130-0012

Laboratorio: necessaria prenotazione, durata 90 minuti.

Per prenotazioni:info@edokiriko.net

http://www.gotokyo.org/en/kanko/sumida/spot/130422_01.html

08_Sumo_Hakkiyoi_KITTE

SUMO & TOKYO – il sumo anche fuori stagione!

Anche a stagione conclusa, il sumo esce dai palazzetti dello sport e va in tour per il Giappone. Il turno di Tokyo si terrà con l’evento Hakkiyoi KITTE, nella struttura commerciale della Japan Post Tower “KITTE”, dove i visitatori potranno apprendere tutto ciò che c’è da sapere sullo sport nazionale giapponese grazie ad una mostra che illustrerà anche i particolari della vita dei lottatori.

Sarà presente anche un ring di sumo a dimensioni reali, dove avranno luogo molte attività, tra cui l’incontro un incontro di sumo il 28 agosto.

Un’ottima occasione per conoscere da vicino lo sport tradizionale per eccellenza del paese del Sol Levante!

Riferimenti

Hakkiyoi KITTE

Date: 11 agosto – 28 agosto 2016

Indirizzo: JP Tower, KITTE, 2-7-2 Marunouchi, Chiyoda-ku, Tokyo 100-0005

NINJA & TOKYO – la mostra per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui ninja

Infine, per gli appassionati dei musei e per i più piccoli, la mostra speciale “The NINJA – who were they?” sarà aperta fino al 10 ottobre presso il Miraikan di Odaiba, per mostrare tutti i segreti che avvolgono le leggendarie figure dei ninja.

Se siete pronti a scoprire i loro segreti e se volete provate ad usare le loro armi e le loro tecniche, la mostra vi aspetta!

Web

A Special Exhibition “The NINJA – who where they?”

Date e orari: 2 luglio – 10 ottobre 2016, h. 10:00 – 17.00

http://www.miraikan.jst.go.jp/en/spexhibition/ninjya/

Indirizzo: Special Exhibition Zone, 1stfloor, Miraikan, 2-3-6 Aomi, Koto-ku, Tokyo 135-0064

CONDIVIDI: