In Trentino  ci invita ai  weekend di “Latte in Festa”, quattro appuntamenti in Val di Fiemme, Val di Non, Val di Sole e Primiero, tra gare di mungitura, “caserade”, laboratori nelle malghe sul burro e i formaggi per bambini e famiglie, show cooking e degustazioni.

Al via un grande progetto per valorizzare l’intera filiera bianca a partire dai luoghi di produzione, le malghe ed i pascoli in quota, dove vacche, pecore e capre si nutrono esclusivamente di erba fresca e acqua pura.

La novità sono i weekend di “Latte in Festa”, quattro appuntamenti in Val di Fiemme, Val di Non, Val di Sole e Primiero, tra gare di mungitura, “caserade”, laboratori nelle malghe sul burro e i formaggi per bambini e famiglie, show cooking e degustazioni

Quante proprietà racchiude un bicchiere di latte fresco? Davvero molte, specialmente se ottenuto – come quello trentino – da animali in salute che trascorrono i mesi estivi negli alpeggi in quota, dove si nutrono ogni giorno solo di erba fresca, fiori e acqua pura delle sorgenti alpine.

Qualità e genuinità diventano così specchio di un mondo che ha conservato tutta la sua autenticità e carattere distintivo per i tanti prodotti – oltre al latte fresco, il burro, la ricotta e i formaggi – dietro ai quali vi è la passione, ma anche la fatica, dei malgari al lavoro in oltre 300 malghe in attività.

Proprio a questa eccellenza dell’agroalimentare trentino è dedicata “Latte in Festa”, un importante progetto di valorizzazione del latte trentino, dalla malga alla tavola, curato da Trentino Marketing con il coinvolgimento di numerosi partner del territorio: quattro Apt di ambito, le Strade dei formaggi e della mela, Latte Trento, il Consorzio Trentingrana e la Federazione trentina degli allevatori.

Cuore dell’iniziativa saranno i quattro eventi in programma dal 22 al 24 luglio in Val di Non e nel Primiero e dal 19 al 21 agosto in Val di Rabbi e in Val di Fiemme.

In Primiero il primo weekend di festa bianca si aprirà in quota, venerdì 22 luglio, con l’appuntamento di Albe in malga for family per poi proseguire sabato 23 sui i pascoli del Passo Rolle tra Malga Juribello e Malga Rolle ai piedi del Cimòn della Pala tra passeggiate a tema, percorsi sensoriali legati al mondo della malga, una gimcana tra balle di fieno e barili di latte, una “Caccia al formaggio” per famiglie, laboratori sul latte e il burro Botiro. Si proseguirà domenica 24 luglio a Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, per una golosa colazione e un pranzo itinerante alla scoperta della antiche ricette primierotte con il latte ed un gran finale con la gara di mungitura.

Nello stesso fine settimana in Val di Non l’appuntamento sarà in località Pradiei. Qui saranno allestiti dei corner dedicati ai diversi prodotti lattiero caseari a cura dei caseifici locali e alle numerose attività previste: “casarada”, show cooking, cosmesi con prodotti a base di latte, laboratori per bambini.

Per il secondo weekend di “Latte in Festa”, dal 19 al 21 agosto, in Val di Fiemme saranno quattro i teatri dell’evento. Malga Sadole ospiterà venerdì 19 un appuntamento di “Albe in malga for family” e successivamente gli eventi in quota di sabato 20. Nella stessa giornata a Predazzo sono in programma laboratori, giochi, un mercatino con prodotti a km zero, un tour – degustazione e Pasta Party, protagonisti latte e formaggi di Fiemme e uno show cooking dei cuochi fiemmesi.

A Malga Daiano domenica 21 la festa prosegue tra laboratori di cucina teatralizzati e naturalmente tante golosità. Nel pomeriggio a Cavalese appuntamento in Piazza Dante per lo spettacolo itinerante “Il latte è il nostro pane”. I bambini potranno cimentarsi nell’arte dei casari o avvicinare mucche e capre, per i genitori invece dalle 18 “Apericena in Bianco” con Street Food e musica dal vivo.

In questo fine settimana di agosto “Latte in Festa” farà tappa anche in Val di Rabbi. Tra degustazioni, show-cooking, eventi, laboratori per bambini e famiglie. Teatro degli eventi la località Plan e Malga Fratte, collegate per l’occasione da una passeggiata tematica dedicata al mondo del latte. Oltre alle degustazioni di Casolèt e Nostrani, a cura dei caseifici locali e delle malghe della zona, si potranno provare i trattamenti al latte disponibili alle Terme di Rabbi.  Informazioni: www.latteinfesta.it

Oltre alla novità dei quattro appuntamenti di “Latte in Festa” sull’intero territorio provinciale sono in calendario numerose manifestazioni aventi come comune denominatore, l’esperienza, le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, la lavorazione del latte e dei suoi derivati, la possibilità di osservare da vicino gli animali e naturalmente l’opportunità di degustare i diversi prodotti.

www.visittrentino.it/albeinmalga

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: