I bambini hanno da tempo preparato paletta e secchiello e sono pronti a partire, vostra moglie da qualche giorno è diventata scontrosa e taciturna, e prova di continuo costumi davanti allo specchio; anche il calendario e la calura confermano che è arrivato il momento delle vacanze: voi vorreste accontentare tutti, ma i prezzi fino ad ora trovati superano ampiamente le vostre finanze ? Prima di disperarvi suggeriamo di rivolgervi a il Piccolo Tiglio, che non è un prestasoldi o un ente di beneficienza, ma un tour operator specializzato fin dal 1980 per ogni tipo di vacanze nelle nazioni dell’ex.-Jugoslavia, ed in particolare in Croazia, a cui dedica diversi cataloghi visionabili anche on line. La Croazia, ben nota da sempre ai vacanzieri di mezza Europa, ha il vantaggio di offrire ai turisti una serie di valenze estremamente positive. Innanzitutto la conformazione geografica, una sottile striscia di terra ad occupare la sponda orientale dell’Adriatico da poco a sud di Trieste e fino al Montenegro, ne fa un paese balneare per eccellenza, con ben 6,278 km di coste (più dell’Italia), di cui i due terzi appannaggio di ben 1.244 isole grandi e piccole (solo un cinquantina abitate). E’ vero, le spiagge di sabbia sono poche (ma ci sono), in quanto prevalgono quelle di sassi e roccia, ma l’enorme distesa di verde di pinete e boschi che arriva a lambire le onde e un mare limpido e non inquinato formano un appeal formidabile. E poi la cucina, gustosa e genuina, di pesce freschissimo sulla costa e di terra nell’interno balcanico, accompagnata da ottimi vini generosi. La ricettività risulta ovunque all’avanguardia: hotel e resort modernissimi di ogni livello, spesso dotati di centri benessere, e una miriade di appartamenti costruiti per l’affitto estivo ai villeggianti, un po’ un fondo pensione per tanti croati. Il tutto a prezzi per noi incredibili ed estremamente convenienti, non perché il paese sia in svendita ma perché colà la vita risulta assai meno cara che da noi. Tutto qui. Un luogo ideale per i giovani e gruppi di amici in cerca di Movida: in Croazia diverse località quanto a divertimenti non hanno nulla da invidiare ad Ibiza, come nel caso della spiaggia di Zrece sull’isola di Pag che annovera ben cinque discoteche attive 24 h: con costi metà della metà.mare07m Makarska

Vediamo qualche offerta ultra economica in hotel. L’isola di Krk/Veglia (120 km da Trieste) è la più estesa del Quarnaro; montuosa, solare, piena di vegetazione, risulta collegata alla terra ferma da un ponte. Qui sorge l’hotel Adriatic & Marina, un 2 stelle di 250 camere con night club, terrazza con musica, servizio medico, beauty center con massaggi, piccole barche; per 7 giorni di mezza pensione con pasti a buffet nelle due settimane centrali di agosto per due adulti si spendono in tutto 532 euro, due adulti e un bambino inferiore a7 anni bimbo gratis a 532 euro, due adulti e due bambini massimo 7 e 14 anni quota scontata a 665 euro. Porec/Parenzo in italiano (81 km da Trieste), è una delle principali località balneari della penisola istriana, adagiata su una romantica penisola con a nord e a sud graziose baie ricche di insediamenti turistici. La sua lunga storia, che parte dai Romani, l’ha disseminata di importanti monumenti: tra questi spicca la Basilica Eufrasiana, chiesa romanica del VI sec. con stupendi mosaici bizantini, protetta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. L’hotel –resort Delfin 2 stelle sup. si presenta come un enorme complesso di 744 camere dotato di parecchi servizi (terrazza con musica, animazione, parco, birreria, piscina, diving center, noleggio bici, ecc.): 7 mezze pensioni per tutte le settimane di agosto costano 714 euro totali per due persone, stessa cifra per due adulti e un bambino al di sotto dei 7 anni, oppure 1.071 euro per due adulti e due bambini inferiori ai 14 anni. Kraljevica/Porto Re (111 km da Trieste) è una gradevole località balneare nel golfo del Quarnaro, a sud di Rijeka/Fiume, famosa per due castelli seicenteschi, un cantiere navale e il ponte che collega la costa con l’isola di Krk/Veglia. Il complesso turistico Uvala Scott 2 stelle conta 300 spaziose camere vista mare con parecchi servizi (pizzeria, disco/taverna, terrazza con musica, birreria,sala giochi, parco, sauna, diving center, ecc.): una settimana in agosto di mezza pensione a buffet costa 504 euro per due persone, mentre due adulti e due bambini sotto i 12 anni pagano solo 754 euro. La montuosa isola di Rab/Arbe (120 km da Trieste) venne aperta al turismo fin dalla fine del 1800 grazie al clima mite e al paesaggio verdissimo, dove la macchia mediterranea si alterna ai boschi di lecci e pini marittimi; già ne 1934 vi venne aperta la prima spiaggia per nudisti. L’hotel Eva è un complesso di 170 camere con terrazza per la musica, birreria, taverna e parco: per sette mezze pensioni a buffet in agosto si spendono in due adulti 686 euro in tutto, stessa cifra per due adulti e un bambino sotto i 7 anni, mentre due adulti e due bambini sotto i 12 anni pagano1.029 euro. In pratica per tutte le offerte una coppia con bambino paga come una coppia senza bambini (quindi bimbo gratis) e una coppia con due bambini usufruisce di un consistente sconto.

E veniamo agli appartamenti in affitto settimanale, altro pezzo forte dell’operatore, dove si può risparmiare ancora ulteriormente. Si tratta di centinaia e centinaia di appartamenti sparsi lungo tutta la costa e le isole della Croazia, ben arredati e di recente costruzione, sempre dotati di posto auto, da monolocali a 2 letti fino a quadrilocali a sei letti. In agosto un monolocale costa in media 371 euro a settimana, un bilocale 560, un quadrilocale 917; sconti proporzionali per due settimane. Anche per il periodo di punta dal 13 al 20 agosto i prezzi restano decisamente contenuti: due letti a Porec 483 euro, quattro letti 742; nell’isola di Krk due letti 504, quattro letti 819, nell’isola di Rab rispettivamente 553 e 784 euro.

Quindi prezzi contenuti, da noi impensabili, accessibili a tutte le tasche. Ma il Piccolo Tiglio  www.ilpiccolotiglio.com dice che si può trovare anche di meglio: basta telefonare e sentire cosa c’è di invenduto oppure le offerte speciali dell’ultimo minuto. Ad esempio citando questo articolo si potrà godere per tutto il resto della stagione di un ulteriore sconto del 10 % sugli appartamenti. Per il resto consultazione del catalogo web contenente dettagliate descrizioni di località e strutture e ampie gallerie fotografiche, prenotazioni nelle migliori agenzie di viaggi.

Giulio Badini

CONDIVIDI: