[dropcap]A[/dropcap]ppuntamento speciale in Val Sarentina, sabato 2 luglio, quando tornerà la classica “Almrausch & Edelbike”, escursione ecologica d’alta quota in mountain bike, giunta alla sua settima edizione. Un itinerario emozionante, per tutti gli appassionati di mtb, articolato in quattro percorsi di diversa difficoltà, con unica partenza dal borgo di Sarentino: dal trail “bronzo” accessibile a famiglie e a chi vuole godersi tranquillamente la giornata in e-bike, al “supergold”, ovvero 56 km su un dislivello di circa 2.500 metri, con ascesa sino alla  Kuhleiten Hütte (2.362 m) ai piedi del Picco Ivigna, attraversando tracciati intermedi “silver” e “gold” di crescente difficoltà. Si pedala in un contesto favoloso, con panorami a 360° sulle vette altoatesine, e scorci mozzafiato che regalano forti emozioni. Poi, non può mancare la sosta golosa nelle malghe o nei rifugi assaggiando le specialità locali, grazie al buono pasto compreso nell’iscrizione (25 euro per adulti e 15 euro per ragazzi fino al 1997).

La Val Sarentino, alle spalle di Bolzano, è un autentico microcosmo alpino che ha saputo conservare la propria identità grazie a una natura incontaminata e sentite tradizioni locali, oltre all’impeccabile ospitalità. Il luogo ideale per chi ama trascorrere le vacanze all’insegna della tranquillità, anche se il territorio si presta moltissimo a varie escursioni, sia a piedi che sulle due ruote, grazie a stupendi tracciati in quota, costellati di boschi di conifere. Questo è il paradiso per trekking, nordic walking o mountain bike, grazie agli innumerevoli sentieri per ogni gusto e capacità, dalle piacevoli gite, a più impegnativi training.

Non solo: grazie alla sua posizione strategica, la valle è una vera e propria palestra a un passo dal cielo e non c’è luogo migliore per prepararsi adeguatamente a una prova ad alto impatto fisico come la Bike Transalp, classica maratona ciclistica in più tappe che si svolgerà tra il 17 e il 23 luglio 2016. Per l’occasione la Val Sarentino offre due pacchetti vacanza studiati appositamente per Bike Transalp, fruibili fino al 10 luglio: un weekend di preparazione, con inclusi alcuni tour ciclistici con guida sui trail Transalp della Val Sarentino, il “Percorso d’oro” della “Almrausch & Edelbike”, vari warmup su piste cross country e sessioni di allenamento con istruttori qualificati; oppure un ritiro di preparazione di una settimana, comprensivo di ulteriori tour, della discesa Transalp “Stoanerne Mandlen” (Omini di pietra) e di allenamenti di tecniche di guida al Mike’s Bike Park.  Entrambe le opzioni sono offerte dall’Hotel Olympia di Sarentino.  

Il mondo della mountain bike riserva piacevoli sorprese anche ai meno esperti: in Val Sarentino, infatti, troverete uno spazio “full immersion”, concepito in modo tale da offrire spazio sia ai principianti che agli esperti: salti, gobbe e paraboliche, pumptrackslackline, trampolino e un foampit, vasca in gommapiuma dove poter provare in sicurezza nuove acrobazie su due ruote. Mike’s Bike Park è stato ideato e realizzato da Mike Felderer, atleta azzurro e campione italiano Marathon 2008. 

Per informazioni:  Hotel Olympia  www.hotel-olympia.net   – Val Sarentino: www.sarntal.com/it

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: