[dropcap]L[/dropcap]ivigno a 360 gradi, con proposte di vacanza per tutti i gusti. Gli sportivi hanno solo l’imbarazzo della scelta, tra la bicicletta, il trekking, l’arrampicata e gli sport acquatici; chi desidera rilassarsi può trovare angoli suggestivi dove rilassarsi al sole; chi ama la vita mondana dispone di parecchi negozi per lo shopping (area duty free) e locali per divertirsi a tutte le ore. 29e26d49-7c7a-4ef2-a8d5-3be0c2bde879Ma il valore aggiunto di un soggiorno tra i 1400 e 2000 metri (Livigno è a 1800 slm) è legato alla maggior ossigenazione del sangue, con ottimi risultati sul fisico e recupero di energia. Lo attesta una ricerca condotta dall’Università di Innsbruck con Amas 2000, Austrian moderate altitude study, secondo la quale “una vacanza a questa altezza ha come effetto una diminuzione di zuccheri e colesterolo, dei grassi corporei e delle sostanze che stimolano la trombosi” migliorando in definitiva il benessere generale.

Livigno è un vero paradiso per i bikers che hanno a disposizione oltre 600 km di sentieri tracciati, andando alla scoperta di un territorio incontaminato; ma c’è anche il sentiero panoramico basso XC, alla portata di tutti: lungo 27 Km, ha una durata di circa 2h 30′- 4h e si snoda nella Valle di Livigno tra scorci indimenticabili. Chi, invece, ama la sfida e desidera misurarsi su percorsi più impegnativi sceglie il Mottolino Bikepark con 12 differenti trails serviti dalla telecabina, perfetto per gustare il divertimento del freeride; perché raggiunti i 2.400 metri con la telecabina, c’è poi la discesa su sentieri ricchi di paraboliche, salti drop e table, passerelle, wall ride e alla fine delle piste un maxi gonfiabile. Gli appassionati di mountain bike possono vivere la montagna in modo alternativo, percorrendo i nuovissimi flow-trails, sentieri unici in Italia, caratterizzati da piccoli dossi, slanci ritmati e una serie di curve, fruibili sia dai principianti ma anche dai biker con più esperienza. Per rispondere a tutte le esigenze degli amanti della due ruote, gli hotel di Lungolivigno offrono noleggio mountain bike e attrezzatura per il trekking, e tutte le mappe per muoversi in sicurezza sul territorio. In particolare, con il pacchetto ENDURO WEEK (http://www.lungolivigno.com/it/offerta/enduro-week) gli ospiti hanno 5 tour guidati a Livigno e nelle valli limitrofe, lavaggio gratuito dell’abbigliamento sportivo, bike shuttle inclusi, biglietti per risalita in quota dove previsto da programma, garage per la bike.

Spazi aperti, montagne e aria pura favoriscono le passeggiate, da quelle più facili come il Crap de la Parè, un balcone naturale a 2.400 metri d’altezza da dove si può ammirare tutta la piana di Livigno e le vallate circostanti; a quelle più impegnative tra i pini mughi della Val Viera oppure quella che conduce fino alla vetta del monte Breva (3.014 metri), confine naturale tra la Svizzera e l’Italia. Ma c’è anche la possibilità di partecipare ad escursioni guidate lungo i sentieri della transumanza raggiungendo le casere e i rifugi estivi dei pastori; c944aae2-3e44-40b4-b84a-03aa6c2a2852poi c’è il lago, suggestivo e tranquillo, meta ideale per coloro che vogliono il relax più completo, e si divertono con il SUP e il kayak, oppure facendo una gita tranquilla in canoa o in barca a remi.

E cosa dire dello shopping, se non che Livigno, città “duty free” è una delle mete più amate? Qui ci si può veramente sbizzarrire, tra boutique e negozi, che offrono capi e accessori delle migliori marche a prezzi vantaggiosi. In particolare, il gruppo Lungolivigno Fashion vanta 6 boutique situate in centro:

•         Da Giuseppina 1941, via della Gesa 711, Livigno

•         Da Giuseppina 1941 Woman, via Fontana 96, Livigno

•         Connaction, via Rin 52, Livigno

•         Renna Sport, via Plan 130, Livigno

•         Renna Sport Bags, via Bondi 95, Livigno

•         Outlet Lungolivigno, via Fontana 181/C, Livigno

Prenotare un soggiorno in uno degli hotel del gruppo Lungolivigno entro il 20 giugno, consente di risparmiare il 10% sulle tariffe settimanali. Tutti gli ospiti, inoltre, ricevono in omaggio Lungolivigno Club, una tessera che unisce l’universo Lungolivigno Fashion e Lungolivigno Hotel (www.lungolivignoclub.com).

Per informazioni:  www.lungolivigno.com  

Cinzia Dal Brolo

 

CONDIVIDI: