Una cinquantina di isole vulcaniche appartenenti agli Stati Uniti nel cuore delle Antille, delle quali solo tre effettivamente abitate: St. Thomas, St. John e St. Croix. Le Isole Vergini americane abbinano natura tropicale e spiagge di sabbia bianchissima, angoli appartati e resort di grande charme.

La Magen’s bay di St. Thomas e la Trunk bay a St. John sono tra le spiagge più fotografate al mondo. Da sole valgono un viaggio sin qui. Ma ovviamente è un territorio tutto da scoprire, quello delle US Virgin Islands, dalla cittadina di Charlotte Amalie alle foreste di mangrovie, la barriera corallina, i fondali spettacolari e il parco naturale di St. John, che occupa due terzi dell’isola. Il clima è un ulteriore plus, giacché la leggera, costante ventilazione degli alisei minimizza le escursioni termiche e le piogge sono significative solo tra settembre e novembre.

L’organizzazione turistica visitus.com mette a disposizione pacchetti di viaggio che consentono di esplorare le Isole Vergini americane in una settimana. Soluzioni che combinano voli, mezzi di trasporto di terra e di mare e che offrono un  assaggio delle isole in una sorta di gigantesca escursione. I pacchetti sono basati sugli Stati Uniti, quindi per usufruirne è necessario raggiungere autonomamente una delle principali città USA.

L’’arcipelago delle Isole Vergini americane mantiene forti le tradizioni storiche locali miscelandole con quelle statunitensi. Un esempio? Il 4 luglio qui è festeggiato quanto a New York, ma si amalgama con la memoria. Insieme all’indipendenza  degli Stati Uniti alle Isole Vergini si festeggia difatti   l’Emancipation Day, l’anniversario dell’emancipazione degli schiavi. E’ l’isola di St. John a diventare teatro dell’evento, un carnevale con sfilate, musica dal vivo, manifestazioni sportive e street, che si protrae per l’intero mese di luglio. Una occasione impagabile per vivere i Caraibi in un modo diverso, una vacanza festosa nell’arcipelago gioiello delle Antille.

Info: www.visitusvi.com; www.isoleverginiusa.it

Danilo Sacco

 

CONDIVIDI: