Le Dolomiti rivivono con una serie di proposte allettanti: parchi gioco in alta quota e percorsi avventura, escursioni per scoprire la storia e le leggende di queste splendide montagne, un’unica tessera valida per 100 impianti di risalita, che permette di  spostarsi facilmente da una valle all’altra.

Questa è l’offerta di Dolomiti SuperSummer, con l’obiettivo di coinvolgere figli e genitori, per una vacanza serena, nelle più belle località di montagna. Il denominatore comune di questa variegata offerta è legato alla scoperta e al divertimento: dalle rocce che diventano libri nel Sentiero Geologico Doss Capel in val di Fiemme, al Sentiero delle Leggende in Val di Fassa, tra nani, ninfe e streghe. Ci sono percorsi panoramici facili, per accompagnare i più giovani alla scoperta della Natura, come il Giro delle Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto e parchi attrezzati con parchi attrezzati con pista di pump track, geocaching, orienteering e slackline, come l’area Movimënt in Alta Badia.

La scelta della vacanza giusta è facilitata dal configuratore on-line del Dolomiti SuperSummer; con un demplice clik, infatti, possiamo decidere l’opzione migliore, valutando lo sport, l’impegno e la valle dove soggiornare. Salire in quota è facile, Dolomiti SuperSummer – versione estiva del Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico al mondo – racchiude 100 impianti di risalita con una sola card: la tessera a valore pensata per le escursioni, mentre la tessera a tempo soprattutto per i biker. 

CORTINA D’AMPEZZO  propone Astroring una passeggiata fra i boschi che porta alla scoperta dell’universo lungo due sentieri tematici, il Sentiero dell’Universo e il Sentiero dei Pianeti. 

PLAN DE CORONES luogo privilegiato per entrare in diretto contatto con l’ambiente alpino, ha un itinerario favoloso, percorribile dal 25 giugno al 18 settembre; quello alla Schoflocke, per immergersi in una natura stupenda fino a raggiungere l’acqua cristallina ed energizzante del laghetto Schafslacke. 

ALTA BADIA  offre l’attrazione di Adventure Park con percorsi per bimbi da 4 anni in su. L’Adventure Park è dotato di 71 piattaforme ad altezza variabile che raggiungono i 19 metri e 6 differenti percorsi per un totale di 600 metri in cui mettere alla prova le tua capacità. Da qui parte uno dei percorsi fissi di Orienteering, lo sport dei boschi.

VAL GARDENA dedica un’esperienza nella natura per tutta la famiglia, grazie ad un nuovo sentiero attrezzato. L’escursione inizia a S. Cristina (1.428 m); con la seggiovia Monte Pana si raggiunge il Monte omonimo (1.636 m), un paradiso per bambini e genitori immerso nella natura e al cospetto dell’imponente Sassolungo.

ALPE DI SIUSI Tutta l’area intorno l’altipiano dello Sciliar è avvolta nel mistero di figure mitologiche e leggendarie che costituiscono l’anima ancestrale di queste montagne, e passeggiando nei sentieri si impara a riconoscere i loro magici segni.

VAL DI FASSA  propone il sentiero tematico nell’anfiteatro del Ciampac, in una conca glaciale suggestiva e di notevole interesse naturalistico. È scandito da 30 punti di osservazione, dislocati lungo tutto il percorso.

ARABBA / MARMOLADA  A Punta Rocca (3.265 m), in cima alla Marmolada, c’è la terrazza panoramica più alta delle Dolomiti, comodamente raggiungibile da tutti in funivia. 

SEXTNER DOLOMITEN suggestivo e in quota il sentiero che corre lungo il confine austriaco e consente di visitare il rifugio Sillianer Hütte, per poi scendere attraverso le malghe di Sesto fino all’Orto del Toro e infine prendere la cabinovia Tre Cime.

VAL DI FIEMME / OBEREGGEN Adulti e ragazzini si divertono come pazzi con i salti, le curve paraboliche ed i tornanti mozzafiato dell’Alpine Coaster Gardonè, spettacolare attrazione, unica in Trentino.

ALPE TOGNOLA / S. MARTINO DI CASTROZZA Rododendro Minipark è il nuovo percorso costruito interamente in legno dedicato ai piccoli Bikers sull’Alpe Tognola, luogo ideale dove far divertire i vostri bambini.

VALLE ISARCO   propone il Sentiero di Maranza n.3, uno dei quattro “sentieri delle saghe” ispirati a un libretto di Carmen Schmid, che ha raccolto storie e leggende locali. Ma la magia più squisita per i bambini è quella regalata dalla natura: mirtilli, more, lamponi e fragoline selvatiche presenti nei boschi della zona. 

CIVETTA propone un tour di alcuni giorni adatto a tutti gli escursionisti, per vivere la montagna pernottando in alta quota. Il tour si snoda ai piedi della parete nord-ovest del Civetta e alle pendici della Moiazza, con Agordo per meta finale.

DOLOMITI SUPERSUMMER   www.dolomitisupersummer.com

 

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: