[dropcap]I[/dropcap]l turismo in Lombardia è una componente vincente dell’economia tanto che nel 2015 ha registrato un valore di 220 milioni di euro tra alberghi, ristorazione e shopping.

Si è svolto con grande successo la nuova edizione di TTT – Digital Tourism Think Tank che si è svolto lo scorso 20 Giugno presso Palazzo Lombardia con un format innovativo fatto di Meeting match e cuffie che hanno permesso ai partecipanti di seguire in modo informale i molteplici incontri di 45 minuti.

Digital TTT – acronimo di Tourism Think Tank – è un’idea e un progetto di Lariofiere, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Assessorato allo sviluppo economico, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, oltre a UniCredit ed Explora.

InlombardiaUn grande contenitore (Tank) di progetti all’avanguardia proposti dai nuovi protagonisti della comunicazione per l’individuazione di nuove strategie, di come diventare più attrattivi, ma anche di quanto il territorio sia in grado di offrire.

[dropcap]U[/dropcap]n incontro aperto al mondo degli operatori diretti e indiretti con oltre 25 laboratori di analisi e di studio, i cosiddetti Think Tank, promossi con i grandi attori delle strategie aziendali. Si è potuto ascoltare (nella foto) Oliviero Toscani, il fotografo di fama internazionale e Maurizio Riva, presidente Riva1920 (settore arredo-design), Matteo Montebelli e Stefano Brambilla, del Touring Club italiano, ma anche con Enrico Risi di Google che ha affrontato il difficile tema della spending effectiveness e dell’individuazione del corretto conversion funnel (imbuto) in quanto trasformare un semplice visitatore in un cliente non è proprio una cosa fulminea , Maria Grazia Mattei, responsabile progetto “Meet the Media Guru” con il concetto di “visit-attore” che vede il turista come un generatore di contenuti e non mero fruitore di informazioni e Mirko Lalli di Travel Appeal che ha scardinato il concetto di brand reputation in due aspetti : come sono percepito e come io sto comunicando.

[dropcap]N[/dropcap]ell’anno in cui la regione Lombardia ha proclamato il 2016 “anno del turismo lombardo” sono stati già stanziati 60 milioni di euro per promuovere le iniziative dei nostri territori e creato il marchio ‘in Lombardia’per coordinarle al meglio anche tramite la piattaforma #inlombardia per esportare nel mondo il brand.

Trend tecnologici, marketing emozionale, digital meet food&tourism, brand reputation, video marketing e storytelling, sono solo alcuni degli argomenti affrontati.

Per concludere con l’ideatore del format: “Il Tourism Think Tank, è un nuovo modo di fare promozione turistica, – ha dichiarato Andrea Camesascaformiamo i veri stakeholder del turismo: gli operatori, la forza lavoro del commercio e turismo e i cittadini.”

Monica Basile

CONDIVIDI: