Un anfiteatro naturale a 1.200 metri di altitudine. Bormio non è solo una stazione sciistica di livello ma si presta in modo eccellente per il turismo estivo. Nella bella stagione questo gioiello dell’Alta Valtellina, si illumina del verde dei prati, dell’azzurro del cielo e mantiene a breve vista d’occhio il bianco dei ghiacciai del Passo dello Stelvio, dove è possibile sciare anche in agosto. Un territorio che offre 600 chilometri di tracciati per gli appassionati del trekking, agevolmente percorribili anche con la mountain bike. Gli appassionati del ciclismo su strada qui si possono cimentare in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo. Non mancano poi le opportunità per gli appassionati di svariati altri sport,  dal golf al  tennis, al nordik walking; il palazzo del ghiaccio consente di pattinare o di giocare a curling. Senza dimenticare, per il relax, gli stabilimenti termali cittadini: Bagni Vecchi, Bagni Nuovi e Bormio Terme.

torinoBormioIl clima fresco ma asciutto, l’atmosfera rilassante e le infrastrutture eccellenti hanno sovente richiamato l’attenzione di sportivi che trovano l’Alta Valtellina ideale per gli allenamenti estivi. E con essi anche squadre di calcio italiane e straniere.  Per il quarto anno consecutivo la squadra di calcio del Torino ha scelto Bormio per la preparazione della stagione agonistica.  Quello del ritiro precampionato è un momento molto importante nella preparazione della stagione sportiva e qui ci sono tutte le condizioni per lavorare bene. Le strutture sono di alta qualità, la località è estremamente accogliente e la disponibilità e la professionalità che tutti hanno sempre dimostrato nei confronti dei giocatori e dell’entourage della squadra costituiscono un ulteriore valore aggiunto. Negli anni scorsi ci siamo trovati benissimo pertanto non lo dico per convenzione, ma con convinzione: tornare  per noi rappresentava la priorità, ha dichiarato l’allenatore del Torino, Giampiero Ventura.

Dal 10 al 24 luglio il Torino FC si allenerà a  Bormio, utilizzando le strutture del centro sportivo comunale di via Manzoni, il campo da gioco in erba naturale e la piscina a bordo campo per la crioterapia.  Nel centro sportivo verrà allestito un Torino store dove i sostenitori dei “Granata” e tutti gli appassionati potranno acquistare magliette e altri gadget.

Oltre ai calciatori, Bormio si prepara ovviamente ad accogliere  tanti tifosi. Lo scorso anno giunsero in diverse migliaia  per applaudire da vicino i propri idoli, coniugando il tifo sportivo alla possibilità di rilassarsi e divertirsi con le numerose opportunità di svago che la città e il comprensorio mettono a disposizione. Proprio per i tifosi sono stati pensati  dei pacchetti-soggiorno a prezzi speciali da prenotarsi entro il 30 giugno.

Per acquisto biglietti: Unione Sportiva Bormiese

tel. 0342 901482 – www.usbormiese.com

Per prenotazioni alberghiere e informazioni: Ufficio Turistico Bormio

tel. 0342 903300 – www.bormio.eu 

Danilo Sacco

 

 

 

CONDIVIDI: