Nell’immaginario collettivo, al Brasile viene associato il carnevale più festoso al mondo. Le notti interminabili a ritmo di samba. Le spiagge di Copacabana e Ipanema. Le feste dove la caipirinha scorre a fiumi. In effetti, molte località balneari brasiliane si rispecchiano fedelmente in questo stile di vita, così apprezzato da giovani e meno giovani che scelgono questa meta spinti dal desiderio di divertimento e spensieratezza.

Non occorre però dimenticare che il Brasile ha un territorio vasto 8 milioni e mezzo di chilometri quadrati, all’incirca 28 volte più grande dell’Italia.  Che, quindi, oltre al luccichio di Rio de Janeiro o di San Paolo, di Salvador de Bahia e Recife c’è molto ancora da scoprire e godersi. Dalla foresta amazzonica fino alle tante destinazioni balneari meno conosciute, molte delle quali adatte alle famiglie.

Sulle coste nord orientali, nello stato di Alagoas, una delle mete turistiche più gettonate dalle famiglie è Maragogi, rinomata per la barriera corallina da sogno, le spiagge bianche, i coralli della Costa dos Corais, le ottime strutture alberghiere e le piscine naturali di Galés, raggiungibili con una breve escursione in catamarano. Nel nord del Brasile il clima è caldo e si presta quindi ad attività balneari in tutte le stagioni.

Sempre sulla costa nord est, nello Stato di Pernambuco, Porto de Galinhas  è un’altra tre le mete balneari brasiliane più amate dalle famiglie. Siamo ad una sessantina di chilometri da Recife, le spiagge sono organizzate per praticare sport acquatici, surf e immersioni. Anche qui pullulano le piscine naturali e le lagune, ideali per essere visitate con escursioni in giornata. A Porto de Galinhas la temperatura media annua è di 28 gradi.

All’estremo sud dello Stato di Bahia, ancora nel nord est del Brasile, a circa 700 km dalla capitale Salvador, troviamo Porto Seguro,  località che vanta bellissime spiagge ma anche diverse attrazioni culturali, come chiese storiche e spettacoli organizzati sul lungomare per ricordare le tradizioni locali. La rete alberghiera si adatta a tutte le esigenze economiche, dai resort cinque stelle alle tipiche pousadas.  Il litorale alterna spiagge e zone frastagliate, con la rigogliosa Mata Atlântica e le sue meraviglie naturali.

Nella regione del Maja Ponte, lo Stato è quello del  Goiás, troviamo  Caldas Novas, una bellissima destinazione emergente rinomata per i laghi e le numerose stazioni termali, le cui acque provengono direttamente dal Rio Quente e hanno svariate indicazioni terapeutiche. A Caldas Novas si trovano anche molti parchi acquatici, tra i quali Hot Park, il parco acquatico più grande del Brasile, particolarmente amato dai bambini.

Per maggiori info: www.visitbrasil.com

Danilo Sacco

CONDIVIDI: