Scatti romantici: 10 tramonti per innamorarsi dell’Irlanda

1. Mussenden Temple, Contea di Derry-Londonderry
Non lontano da Castlerock, nella contea di Derry-Londonderry si trova il MussendenTemple, un edificio di forma circolare fatto costruire nel 1785 da Frederick Hervey, vescovo di Derry, come sua biblioteca personale. Sia il tempio che il panorama circostante sono tra i panorami più fotografati dell’isola d’Irlanda.

2. Bunmahon Cove, Copper Coast, Contea di Waterford
Bunmahon si trova nel cuore della Copper Coast, un incantevole tratto di costa nella contea di Waterford e uno dei tre Geoparchi dell’UNESCO in Irlanda. La Copper Coast prende il suo nome dalle miniere di rame che un tempo punteggiavano la zona. Con un’estensione di 25 km questo breve tratto di costa riserva tesori quali spettacolari scogliere, insenature, faraglioni e splendide viste costiere. In inverno è possibile persino avvistare le balene.

3. Cliffs of Moher, Contea di Clare
In qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione atmosferica queste impressionanti e suggestive scogliere a picco sull’Oceano Atlantico, lungo la Wild Atlantic Way, offrono panorami spettacolari. Ma al tramonto la visione è davvero romantica!

4. Boa Island, Contea di Fermanagh
Boa Island, un’isola immersa nelle acque del Lough Erne, nella contea di Fermanagh, oltre agli splendidi panorami acquatici ospita due statue in pietra raffiguranti idoli pagani. La statua più grande, con due teste che guardano da lati opposti, rappresenta Giano, divinità che si dice avessse il dono di vedere nel passato e nel futuro.

5. Rock of Cashel, Contea di Tipperary
Da lontano, la Rock of Cashel è una visione quasi fiabesca: questa imponente rocca abbarbicata su un’ampia collina verde è uno dei più importanti siti archeologici dell’isola. La rocca era un tempo la sede dei Re Supremi del Munster ed è anche il luogo in cui San Patrizio incontrò e battezzò Aonghus, re del Munster, nel V secolo.

6. Glencar Lake, Contea di Leitrim
La contea di Leitrim, è una vera e propria perla nascosta. Si tratta della contea meno popolosa dell’Irlanda e ospita la mitica sorgente del fiume Shannon. La zona è ricchissima di laghi e fiumi che creano paesaggi da cartolina che continuano ad incantare scrittori e artisti.

7. Giant’s Causeway, Contea di Antrim
Il tramonto è sicuramente uno dei momenti migliori per visitare la Giant’s Casueway, un luogo in cui mito e leggenda, terra e mare si incontrano. La gente del posto dice che questo luogo magico fu creato da un gigante; gli scienziati sostengono una teoria diversa. Qualunque sia la vera storia, questo è sicuramente uno dei luoghi più romantici di tutta l’isola.

8. Isole Blasket, Contea di Kerry
Al largo della Penisola di Dingle, spuntano come preziosi gioielli le meravigliose isole Blasket. Se il tempo lo permette, è possibile prendere un traghetto che porta a Great Blasket. Le spiagge qui ricordano quelle tropicali, e le storie della dura vita degli isolani fino all’abbandono dell’isola, nel 1953, restano scolpite nella memoria.

9. Phoenix Park, Dublino
Phoenix Park è il parco urbano più grande d’Europa e ospita al suo interno la residenza del Presidente, la “piccola Casa Bianca”, Farmleigh House, un’antica dimora georgiana del XVIII secolo, e lo Zoo di Dublino.

10. Isole Skellig, Contea di Kerry
Le isole Skellig, al largo della costa del Kerry, sono un luogo unico e speciale. Guardando Skellig Michael, che si staglia sull’oceano, se ne percepisce chiaramente l’atmosfera irreale. Non è difficile credere che J.J. Abrams, regista di ’Star Wars: Il risveglio della Forza’, abbia trovato proprio in quest’isola remotra la location perfetta per la scena finale dell’ultimo episodio della celebra saga.

www.irlanda.com

CONDIVIDI: