Se avete intenzione di regalarvi un weekend romantico per festeggiare qualcosa d’importante (il calendario propone San Valentino il 14 febbraio e la festa della donna l’8 marzo, oltre naturalmente a compleanni, onomastici e ricorrenze varie), siamo in grado di contribuire suggerendo una struttura e una location davvero accoglienti per un paio di giorni di intimo relax e di cura del corpo in una suggestiva località alla moda a due passi dall’Italia, ad un prezzo decisamente contenuto: appena 140 euro a persona.

La località è Rovinj/Rovigno, la perla dell’Istria e la Portofino dell’Adriatico, antico borgo di pescatori su un promontorio ad 89 km da Trieste dove tutto parla di sette secoli di dominio veneziano, uno straordinario insieme urbanistico di ripide stradine acciottolate e di piazzette lastricate dove si mischiano in armonia diversi stili architettonici: gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico, dominato dalla settecentesca cattedrale barocca, la maggiore dell’Istria, e dallo svettante campanile alto 60 m identico a quello veneziano di San Marco. Da non perdere le visite alle gallerie d’arte di via Grisia, al museo della marineria e all’acquario. E tutto intorno pinete a perdita d’occhio, dove si trovano i migliori alberghi.

La nostra preferenza va all’hotel Lone, il miglior 5 stelle di tutta l’Istria, con sottotitolo Unique Design hotel per le sue soluzioni architettoniche d’avanguardia, a due passi dal mare nel parco di Punta Corrente tra querce e pini secolari. Nelle parti comuni a sorprendere sono un fantasioso gioco di specchi e vetrate, mentre nelle ampie camere di design le terrazze ospitano mini piscine con idromassaggio. L’enorme Weliness e Spa offre un rifugio di relax combinato alle più moderne soluzioni cosmetiche e ad una miriade di trattamenti hight-tec. A disposizione piscina interna con idromassaggi, sauna finlandese, aroma sauna e bagno turco, zona beauty, centro fitness con programma specifico di fitness e salute, massaggi, trattamenti cosmetici esclusivi e Vitality bar con bevande salutari.Copia di rovigno10m htl Lone

L’operatore “il Piccolo Tiglio” (tel. 0381. 72 098, www.ilpiccolotiglio.com), da 35 anni unico specialista per le vacanze in Croazia e nelle altre nazioni dell’ex Iugoslavia, propone questo weekend a titolo promozionale, valido dal 29 gennaio al 28 marzo 2016 Pasqua inclusa, ad un prezzo quasi simbolico: due notti in camera doppia premium con prima colazione a buffet e accesso a tutte le strutture Wellness e Spa a soli 140 euro a persona. Rovigno può costituire il punto di partenza per numerose escursioni all’interno dell’Istria e lungo la costa, entrambe famose per la loro raffinata cucina di terra e di mare. Ovunque in Istria si parla italiano e vige il bilinguismo. Consultazioni del catalogo on line, informazioni anche via e-mail ad info@ilpiccolotiglio.com e prenotazioni nelle migliori agenzie.

Giulio Badini 

CONDIVIDI: