Da quando uno dei mitici fratelli Girelli, di ritorno da un viaggio a Rothenburg Ob der Tauber nella germanica Romantishe Strasse, ha voluto ricrearne le magiche atmosfere nel suggestivo villaggio Flover a Bussolengo, sono passati ben 19 anni e i bambini che l’hanno visitato allora, divenuti adulti, portano i loro figli, stupiti di come quella promettente idea iniziale abbia ora potuto svilupparsi in un fuoco d’artificio di idee, luci, musica e colori che si rincorrono nell’immenso spazio di 7000 mq. tutto coperto.

Vi si trovano i reparti, o meglio i regni, dei profumi e delle candele, delle decorazioni per la tavola, della fioreria, delle calde idee. Vi si attraversano il Palazzo dei Ghiacci e dei Cristalli, il Giardino d’Inverno, il Polo Nord, si entra nel raffinato chalet di St.Moritz, piuttosto che nella poetica dimora di Babbo Natale e si passano in rassegna file di bancarelle cariche di decorazioni provenienti da tutto il mondo.

Non ci si limita all’apologia del simpatico Babbo Natale con capelli e barba innevata e mantella rossa fuoco a coprire una malcelata pinguedine, secondo il Coca-Cola style felicemente esportato dall’America in tutto il mondo, ma vi si trovano elfi, folletti e gnomi, bonari abitanti dei boschi dei paesi del Nord Europa e soprattutto intere collezioni di Presepi, vere opere d’arte e fiore all’occhiello della tradizione italiana.

Le attività che si svolgono nel festoso villaggio e che paiono ispirate alla serena operosità dei personaggi dei Presepi, vanno dall’intagliare il legno, al decorare il vetro, dallo scolpire il ghiaccio, al pirografare, dall’abbinare fiori e poesie, al lavorare a maglia. Se chi assiste a vere e proprie lezioni, impartite con pazienza e allegria, non imparerà filo per segno i segreti del mestiere, potrà portare a casa la sensazione di orgoglio del fare qualcosa con le proprie mani e la piacevolezza di creare atmosfere intime e allegre, tutte da condividere.Il villaggio di Natale 1

Da non perdere d’occhio il carnet degli appuntamenti, dalla merenda o cena con Babbo Natale, alla consegna della fatidica letterina, questa volta vocale, agli spettacoli teatrali. L’accoglienza di una new entry, il pupazzo di neve “Brrr” sarà calorosa, per tutti!

Il Villaggio di Natale 4

Il Villaggio di Natale Flover

Via Pastrengo 16 – Bussolengo (VR)

www.il villaggio di natale.it

www.flover.it

Testo e foto di Maria Luisa Bonivento

CONDIVIDI: