La tradizione dei mercatini di Natale costituisce una delle più suggestive, affascinanti e storiche attrazioni nel periodo delle Feste.

Si tratta di una consuetudine molto radicata soprattutto nelle zone del centro Europa e sulle Alpi, dove di qua e di là dal confine italiano, i mercatini di Natale sono molto più che una semplice modalità di aggregazione e di festa di popolo, ma costituiscono una vera e propria tradizione, atavica e radicata, che non di rado affonda le proprie radici nei secoli.

In questo panorama di bellezza e suggestività, non c’è dubbio che la Svizzera giochi un ruolo importantissimo: sono infatti numerose, e ciascuna di grandissimo interesse, le località elvetiche che in occasione delle Feste organizzano storici, spettacolari ed estesi mercatini di Natale, fra i più belli e rinomati di tutto il Continente.

Come raggiungerli facilmente?  Con il treno, per esempio, e le promozioni che Trenitalia, in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere, propone ai propri clienti per raggiungere le maggiori località svizzere dove si tengono i mercati: un’occasione che, per esempio partendo da Milano, è possibile cogliere a partire da 19 euro sui treni EuroCity diretti nella Confederazione.

E se la Svizzera è un luogo privilegiato per godersi meravigliosi e fiabeschi mercatini di Natale, fra le sue città non resta che l’imbarazzo della scelta: a Berna, per esempio, il Mercatino di Natale a Münster e Waisenhausplatz è talmente rinomato da essere considerato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Lo potrete visitare fino a tutto il 29 dicembre, con eccezione dei giorni 24, 25 e 26 in cui resterà chiuso.

Altrettanto interessante e suggestivo, anche se “rivisitato” in chiave più moderna, è il mercatino di Lucerna – anzi “i mercatini”, dal momento che esso è dislocato in diversi punti per tutta la città. Aperto fino al 23 dicembre, il mercatino di Lucerna è infatti “accompagnato” dal Festival Design Schenken, il Design da Regalare, dove oltre 90 prestigiosi marchi svizzeri propongono le loro creazioni sul tema delle idee-regalo.

A Basilea, il mercatino aperto fino al 23 dicembre nelle suggestive Barfüsserplatz e Munsterplatz, è “Incastonato” nella meravigliosa “città dei musei” che permetterà ai visitatori di unire cultura e bellezza alla suggestività dell’atmosfera del mercatino, mentre a Winterthur oltre che allo stupendo mercatino organizzato nel centro storico, avrete la possibilità di visitare il Museo della Fotografia, uno dei più importanti del mondo sul tema.

Zurigo è meta privilegiata per gli amanti del Mercatino di Natale: sono ben quattro, infatti, i grandi spazi occupati dalle centinaia di bancarelle realizzate con il tradizionale schema di legno. Fra questi, anche il più grande mercatino al coperto dell’intera Europa.

Anche a Montreux, la città del Festival Jazz sospesa fra lago e montagne, il Mercatino si snoda per tutto l’abitato e sarà aperto fino alla Vigilia di Natale. A Bremgarten, in Argovia vicino ad Aarau, si trova invece il mercatino più grande dell’intera Svizzera: conta oltre trecento bancarelle, centomila visitatori all’anno e sarà aperto fino al 6 gennaio.

E non è finita qui: Losanna, Rapperswil, Einsiedeln, Lugano, St. Moritz, San Gallo, Stein am Rhein, Coira, Biel, Willisau… si può dire che in ogni città svizzera il Mercatino di Natale è una suggestione capace di offrire grandi emozioni.

CONDIVIDI: