La Sgambeda

5 e 6 dicembre 2015

Livigno

26° edizione

 

Torna l’imperdibile competizione per gli appassionati delle granfondo dello sci nordico. L’evento, che richiama ogni anno sia atleti professionisti sia migliaia di sciatori amatoriali da tutto il mondo, dall’anno scorso è entrato a fare parte del prestigioso circuito internazionale Ski Classics, che comprende le 9 classiche di tutto il mondo.
Sabato 5 dicembre si terrà il Prologo a squadre con partenza prevista introno alle 10.00 per le donne e intorno alle 11.00 per gli uomini. Il 6 dicembre sarà, invece, la volta de La Sgambeda Classic, che prevede un percorso di 35 Km in tecnica classica, lungo un percorso suggestivo tra boschi e baite. Si parte dal centro di Livigno, dallo Stadio del Fondo, (alle 10.00 per le donne e alle 10.30 per gli uomini) per poi salire verso la zona della Forcola; e dopo le fatiche della gara, un po’ di meritato riposo con il Pasta party presso il centro di Plaza Plachéda e le premiazioni. E per i baby sciatori, l’appuntamento è il 5 dicembre alle 13.30 con la Minisgambeda, competizione che prevede percorsi da 1 a 5 Km. I piccoli sportivi saranno divisi in gruppi (Baby, Cuccioli, Ragazzi, Aspiranti, Allievi) e affronteranno tracciati con diversi livelli di difficoltà.
Per maggiori informazioni: www.lasgambeda.it

Fis Alpine Ski World Cup

Santa Caterina Valfurva
29 dicembre

 

Sulla pista ‘Deborah Compagnoni’ di Santa Caterina Valfurva il 29 dicembre appuntamento immancabile con la consueta tappa della Coppa del Mondo di discesa libera maschile. Gli atleti più veloci si sfideranno in discesa libera, pronti a contendersi il gradino più alto del podio. La pista ‘Deborah Compagnoni’ è stata tracciata per ospitare le prove femminili dei Mondiali 2005 e quest’estate si è lavorato molto per aumentare la sicurezza, rendendo ancora più spettacolare questa discesa. Il 29 dicembre gli sciatori si cimenteranno, dunque, in una discesa mozzafiato dal monte Sobretta: quasi due minuti a tutta velocità, 3200 metri con mille metri di dislivello, sei salti, decine di dossi, curve di ogni raggio, compressioni e una parabolica.

Per maggiori informazioni: http://www.fis-ski.com/alpine-skiing/

 

Mercatini di Natale

Livigno
Periodo natalizio

 

Non c’è Natale senza i tipici mercatini! Per chi volesse approfittare per fare qualche regalino o semplicemente per respirare un po’ di atmosfera natalizia, l’appuntamento è a Livigno con il suggestivo villaggio di tipiche casette di legno nei pressi della piazza della Chiesa Santa Maria Nascente. Tra festa e calore, tra bancarelle e colori dove assaporare gli odori e i sapori della festa più amata, i mercatini sono il luogo ideale dove trovare tanti piccoli pensieri, rigorosamente fatti a mano, da regalare ai propri cari.
I mercatini saranno aperti il 28 e il 29 novembre, il 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 19, 20, 21, 22, 23 dicembre. Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/evento/MERCATINI-DI-NATALE_602

 

mercatini livigno 2 foto apt livigno Daniele_Castellani - Copia 

Natale a Palazzo Vertemate Franchi

Piuro
Periodo natalizio

 

A partire dal 6 dicembre fino all’Epifania, nella suggestiva cornice di Palazzo Vertemate Franchi a Piuro,  saranno allestiti numerosi eventi per assaporare la magia del Natale in montagna. Tra i tanti eventi in calendario: l’esposizione della Natività a cura del gruppo Presepe di Villa di Chiavenna, l’allestimento di un grande albero di Natale a cura del Centro Allegria di Piuro e la mostra-interpretazione della natività di Paola Giuriani. Ma anche tante attività per i più piccoli, come laboratori creativi, ascolto di racconti, momenti di musica e danza. Tra le iniziative previste sarà anche possibile costruire le lanterne, che verranno utilizzate durante la Fiaccolata da Palazzo Vertemate Franchi a Cranna (13 dicembre), le caratteristiche calze per l’Epifania e dedicarsi alla preparazione dei tipici biscotti di Natale.
Per maggiori informazioni: http://www.valchiavenna.com/it/eventi.html

 

Strade di cioccolato

Sondalo
13 Dicembre

 

Gli amanti del cioccolato, in tutte le sue forme, non possono perdere questo evento organizzato dall’Associazione Giovani ‘Li Simenza’ di Sondalo. Il 13 dicembre sarà un momento magico e dolce per vivere con la propria famiglia l’atmosfera natalizia, tra degustazioni e assaggi di tazze di cioccolata fumante e dolci al cuore di cacao, mercatini, suonatori di fisarmonica, trucca bimbi, lotteria, spettacoli con il fuoco e numerosi intrattenimenti per i più piccoli.
Per maggiori informazioni: http://www.valtellina.it/it/eventi/tirano-e-dintorni/strade-di-cioccolato

 

Per dettagli su tutti gli eventi:  www.valtellina.it

 

CONDIVIDI: