La Valtellina ha organizzato tanti eventi per dare spessore e concretezza alla “destinazione Valtellina” durante il semestre di EXPO, sotto il brand di sistema “Valtellina EXPOne”.

Il marchio identifica tutte le attività portate avanti per promuovere il territorio e le sue eccellenze agroalimentari ai visitatori di Expo, ma anche al turista di prossimità, che potrà programmare weekend e shopping in Valle anche dopo l’esposizione universale.
Un’unica cabina di regia, messa insieme dalla Camera di Commercio di Sondrio, per due fronti d’intervento: la presenza a Milano nell’ “Expo in città” con una location multisensoriale in via Dante 14, nel cuore di Milano tra Duomo e Castello Sforzesco, e la valorizzazione e veicolazione di un fitto calendario di eventi locali, occasione per muoversi da Milano e raggiungere le belle valli a poco più di un’ora dal sito della Kermesse universale.
Valtellina EXPOne a Milano per EXPO in Città… In via Dante 14 dal 10 al 25 settembre: schermi, postazioni hi-tech e tavoli “touch- screen”, ma anche degustazioni e focus interattivi su eccellenze agroalimentari ed artigiane per scoprire la destinazione Valtellina.
Invece sul territorio c’è solo l’imbarazzo della scelta. a Chiuro si comincia con il concorso enologico GRAPPOLO D’ORO, in programma fino al 13 settembre, un qualificato appuntamento con i migliori vini della Valtellina, frammenti di storia, incontri con il gusto, spettacoli ed eventi culturali fanno da sfondo al vero protagonista di questa grande festa: il vino valtellinese
In Valchiavenna la rinomata SAGRA DEI CROTTI andrà in scena fino al 13 settembre per valorizzare, far conoscere e tramandare la tradizione del “crotto” con percorsi enogastronomici tematici nella suggestiva Chiavenna, città slow per eccellenza www.valchiavenna.com
www.valtellina.it

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: