L’Estonia, il più nordico dei paesi baltici, è ancora poco noto al pubblico italiano, come del resto i suoi vicini Lettonia e Lituania. Eppure questo Paese di piccole dimensioni, circondato da oltre 1500 isole, è assolutamente meritevole di una visita.

La Città Vecchia medievale di Tallinn, capitale del Paese, è un capolavoro di autentica architettura anseatica ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La popolazione estone vive in perfetto equilibrio tra natura e tecnologia: il 55% del territorio è occupato da foreste ma l’accesso a internet copre il 99% del Paese!

Un’ottima occasione per programmare un viaggio in Estonia è offerta dalla maratona Two Bridges Run, il più famoso evento sportivo di Pärnu, caratteristica città sulla costa sud-occidentale del Paese. Anche quest’anno Pärnu si prepara ad accogliere gli sportivi di tutto il mondo per la caratteristica corsa che si snoda lungo il fiume della città e che porta il nome della leggenda estone del canottaggio Jüri Jaanson.

Ogni anno, a partire dal 2001, professionisti ed amatori locali e stranieri si riuniscono qui per l’entusiasmante maratona lungo il suggestivo fiume di Pärnu. Quest’anno la competizione sportiva, giunta alla sua 15° edizione, si terrà sabato 5 e domenica 6 settembre e propone per la prima volta un percorso lungo 10 km con partenza dal Competition Center.

La gara, che promuove uno stile di vita sano e attivo, costituisce un momento di divertimento e sport adatto ad ogni età e livello di preparazione atletica, nonchè un’occasione ideale per trascorrere una giornata dinamica in famiglia.

Il programma della due giorni include, infatti, diverse attività, dalla corsa alla semplice camminata, dai percorsi per bambini alle divertenti attività acquatiche, e propone addirittura alcuni percorsi per i cani. Il 6 settembre si terrà, inoltre, una gara di corsa per disabili in sedia a rotelle.

E soprattutto chi si recherà in Estonia non dimentichi di portare PC e smartphone: scoprirà che l’Estonia offre tutte le più recenti soluzioni nel campo dell’information technology: pagamento del parcheggio tramite telefono cellulare, firma digitale, voto, dichiarazione dei redditi, prescrizioni mediche e istruzione sono attività quotidiane che sono svolte digitalmente ormai da anni. Il solo ricorso alla firma digitale fa risparmiare ogni mese in Estonia una montagna di carta alta quanto la Torre Eiffel, nonché una settimana di lavoro all’anno ad ogni abitante!

Per informazioni sulla maratona (programma completo, modalità e costi di iscrizione) visitare il sito www.2silda.ee/defaulten.

Per informazioni turistiche sull’Estonia consultare www.visitestonia.com

 

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: