Trento: torna il “palio delle contrade città di Trento”A Trento dal 4 al 6 settembre si rinnova l’appuntamento con il “palio delle contrade città di Trento”, la 15^ edizione della disfida arcieristica medioevale tra le Contrade della città.

E’ una coinvolgente rievocazione storica per respirare una suggestiva atmosfera medievale nella splendida cornice di Piazza Duomo e del centro storico di Trento, dove si intrecciano corteo in costume, sfide con l’arco, tradizioni e lavori del tempo e proposte enogastronomiche.

Immergersi nelle atmosfere medievali per un lungo weekend alla riscoperta dell’identità storica e delle più antiche e genuine tradizioni, tra squilli di tromba, sventolio di bandiere e suono continuato e festoso di campane.

In ricordo di una battaglia epica, una rievocazione storica che per tre giorni trasforma Piazza del Duomo, una delle più belle d’Italia, in una vera e propria piazza d’armi con accampamenti medioevali e personaggi che sfilano in costume per la Trento di un tempo, fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi, Capitani di Contrada e dame.

Il Palio delle Contrade celebra l’antica vittoria del 1487, anno in cui si svolse la battaglia di Calliano (località a pochi chilometri da Trento), quando le truppe della Serenissima nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia si scontrarono con le armate del Principato Vescovile schierate a difesa del territorio; lo scontro si concluse con la sconfitta delle truppe veneziane e le Contrade della città di Trento decisero di organizzare una fiera per commemorare l’impresa, anche con prove di abilità e sfide tra le compagnie che avevano preso parte alla battaglia.

Una sfilata in costume per il centro storico precede la disfida arcieristica medioevale tra le otto Contrade cittadine (Contrada San Benedetto, Contrada Todesca, Contrada Santa Maria Maddalena, Contrada Larga, Contrada Orevesi, Contrada Macello Vecchio, Contrada Santa Maria, Antico Borgo di San Martino), che si cimentano in entusiasmanti prove arcieristiche.

In concomitanza si tiene la Fiera Straordinaria di Arti e Mestieri Medioevali, che vede artigiani ed artisti in costume storico proporre dal vivo arti, mestieri e manufatti di un tempo e tantissime manifestazioni di contorno a tema medioevale.

Il Palio è organizzato dall’Associazione culturale Amici della Città in collaborazione con il Comune di Trento, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Provincia autonoma di Trento e Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
www.discovertrento.it

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: