La Romagna a misura di bambino: consigli per una divertente vacanza in famiglia

Già abbiamo parlato in passato delle 10 esperienze da non farsi mancare quando si viaggia con la famiglia al seguito. Ma quando si sta in macchina con i bambini sul sedile posteriore, difficilmente si ha voglia di girare in lungo e in largo la penisola in auto per ore e ore; meglio prediligere destinazioni comode da raggiungere, con tappe brevi e frequenti.

Chi voglia esplorare la Romagna, per esempio, scoprirà una marea di destinazioni per famiglie, tra attrazioni e attività per grandi e piccini, da alternare comodamente con il meritato relax in spiaggia.

Ecco quindi 5 proposte da provare durante il vostro tour della Riviera Romagnola.

  1. Una giornata da fiaba al Castello Estense di Ferrara

Lo sapevate che l’unico castello ad essere ancora circondato dalle acque di un fossato si trova a Ferrara? Allora perché non approfittare magari di una giornata tra un bagno e l’altro per portare i bambini a vedere uno scorcio di storia su di uno sfondo che finora hanno conosciuto solo nei cartoni animati e nei libri? Ma il castello, ubicato proprio in centro città, offre molto di più di quattro mure da esplorare tra realtà e fantasia: visite guidate, attività per bambini, ricostruzioni storiche ed eventi artistici prendono vita in questo luogo ricco di fascino e storia.

  1. Birdwatching in barca tra le valli di Comacchio

Se tutto l’anno vivete in città, approfittate delle vacanze per immergere i vostri figli nella natura. E quale luogo migliore in Romagna per circondarsi del paesaggio quasi selvatico delle Valli di Comacchio? Da esplorare a piedi, in bicicletta o comodamente in battello sul pelo delle acque, si potranno osservare da vicino o col binocolo i maestosi fenicotteri rosa, ma anche aironi, gabbiani, sterne e altri uccelli che da tempo immemore scelgono queste terre per le loro migrazioni. Per osservare da vicino i comportamenti dei tanti volatili, ma anche per scoprire, affascinati, le storie dei pescatori di anguille della zona, tra cui le storie dei fiocinini, i locali pescatori di frodo del passato.

  1. Mosaici e arte al TAMO di Ravenna

Ravenna, antica capitale dell’Impero Bizantino, custodisce ancora nei suoi preziosi mosaici la storia e la cultura di questo popolo antico. Nel Museo TAMO, allestito nella suggestiva chiesa di San Nicolò, i visitatori potranno riscoprire e apprendere i segreti di questa secolare arte attraverso proposte didattiche come laboratori e corsi, anche per bambini. Inoltre, ovviamente, si tengono regolarmente mostre a tema mosaico, esposizioni di opere restaurate nei vari laboratori proposti e altri tipi di mostre ispirate ai mosaici.

  1. Piccoli maestri di piadina al Ricci Hotels di Cesenatico

I bambini sono stanchi dopo tanto nuotare, e per questo si possono cimentare, al Ricci Hotels di Cesenatico, nel preparare con le proprie piccole mani il piatto principe della tradizione romagnola: la piadina. Seguiti da chef esperti durante il corso, i mini-Masterchef avranno l’occasione di mettere alla prova la loro arte culinaria con questo impasto apparentemente semplice, e portare con sé un poco di Romagna in più rispetto alle semplici foto o a qualche souvenir. E magari, una volta tornati a casa, la potrete persino cucinare tutti insieme.

  1. Incontrare i delfini a Riccione

Quali bambini non amano i delfini? E allora, perché non cogliere la palla al balzo e portarli ad uno degli innumerevoli spettacoli organizzati all’Oltremare di Riccione? Per un pomeriggio da incanto sia per i più piccini che per voi, regalatevi l’esperienza unica dell’incontro con questi eleganti e intelligenti cetacei. Tra attività per conoscere a fondo il comportamento di questi mammiferi con le pinne, diffusissimi anche nei nostri mari, ricevendo una risposta a tutte le proprie domande ed osservandoli nuotare, sguazzare nell’acqua e volteggiare nell’aria di fronte ai vostri occhi.

 

CONDIVIDI: