In Val di Ledro “#Albeinmalga” propone emozioni di una volta, profumi, colori e sapori sotto il cielo di Ledro.

Malga Tremalzo e a Malga Trat un’occasione da non perdere per vivere in prima persona il mondo dell’alpeggio.
E scoprire quanto è buono, quando spunta il giorno, il latte appena munto, seguire gli allegri campanacci delle mucche o preparare un formaggio. E poi colazione con i prodotti genuini più tipici del territorio ed escursioni nei luoghi magici della Valle. Anche quest’anno torna “#Albeinmalga”. Il 7 agosto a Malga Tremalzo, circondati da immense valli verdi e mucche al pascolo, due albe speciali in Valle di Ledro per disintossicarci dalla vita cittadina.
Un gioco bellissimo per i più piccoli che si sentiranno compagni di Heidi e Peter, una riscoperta per i grandi: andare al pascolo seguendo gli allegri campanacci delle mucche, imparare a mungere e bere il latte fresco. Vedere come si prepara la ricotta o il formaggio e dopo qualche fatica concedersi una colazione con il meglio dei prodotti tipici e genuini della Valle: uova, formaggi, salumi, pane e marmellate, torte fatte in casa.
Si impara a conoscere la natura, a comprenderne i meccanismi e a conviverci rispettandola. Ogni alba sarà speciale perché oltre a vivere in prima persona le attività del malgaro, darà la possibilità di fare un’escursione nei luoghi più suggestivi del territorio accompagnati da guide locali.

La prenotazione è obbligatoria e a pagamento (15 euro. Sotto i 12 anni gratis).

Chi non se la sentisse di affrontare una levataccia, per Malga Tremalzo può pernottare la sera prima presso l’Albergo Garda situato a Passo Tremalzo (Tel. 0464/598105; da qui si gode di una meravigliosa vista sul Monte Baldo e il Lago di Garda), oppure per Malga Trat presso il Rifugio Pernici a Bocca di Trat (0464/505090; 349/3301981).
Per info e prenotazioni: CONSORZIO PER IL TURISMO DELLA VALLE DI LEDRO
Via Nuova, 7 – 38067 Ledro (Pieve)
Tel. 0464 591222    www.vallediledro.com

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: