Con un volo low cost, che possiamo prenotare in 5 minuti dalla app, percorriamo più di 1000 chilometri – da Milano a Catania – in 1 ora e 45 minuti: niente di più semplice, niente di più immediato. Ma mentre siamo comodamente seduti a sorseggiare qualche bibita sul nostro volo diretto MLN-CTN ci siamo mai fermati a pensare a ciò che sta scorrendo sotto di noi? Un paese da percorrere e da esplorare, un paese unico al mondo per la varietà del suo territorio con infiniti itinerari da scoprire.

Volagratis, nata per accorciare le distanze, ha deciso di “rallentare” un po’ e intraprendere la folle avventura firmata The Gira, per vivere ogni minuto di questo audace e bellissimo viaggio attraverso l’Italia a bordo di un Ape calessino.

1400 chilometri in 9 giorni (dal 21 al 29 luglio), partendo da Milano per arrivare a Catania, alla velocità massima di 50 km orari senza utilizzare le autostrade, escludendo le rotte più turistiche, ma lasciandosi guidare dalla spontaneità e dalla curiosità di trovare il cuore più autentico del Belpaese.

E a proposito di cuore, perché sia un viaggio anche “buono”, l’equipaggio di Volagratis, così come tutti gli altri nove partecipanti al tour, è impegnato a raccogliere almeno 500€ da devolvere in beneficenza.

E grazie alla partnership con Agriturismo.it l’equipaggio pernotta in nove diversi splendidi agriturismi lungo il percorso prescelto.

E’ inoltre possibile seguire le avventure di Volagratis con l’hashtag #ItaliainApe oltre che in diretta sul blog.

Info, itinerario del calessino di Volagratis, equipaggio (tutto femminile): www.volagratis.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: