Chi ama una vacanza all’insegna della natura può scegliere di recarsi nella Camargue italiana, l’entroterra lagunare a sud di Chioggia che abbraccia la parte meridionale della Laguna, in corrispondenza della foce dei fiumi Brenta e Adige: un luogo ricco di fascino, che attira sia per la sua natura, spesso primordiale, che per la storia e soprattutto l’arte.Lungo i canali in laguna (Medium)

Allegro campo base per esplorare la zona sono i candidi chalets o i confortevoli cottages del Villaggio Isamar in località Isolaverde, insignito, proprio quest’anno alla Fiera di Stoccarda dall’Automobil Club Tedesco, dell’ambita “quinta stella” che certifica “qualità impeccabile”.

In bicicletta, perfetto mezzo di trasporto che non inquina e che non fa rumore, si possono raggiungere il maneggio, l’area tiro con l’arco, le piscine, la sconfinata spiaggia privata e i diversi ristoranti all’interno del villaggio dove si può gustare una cucina a chilometro zero, tra tradizione e fantasia. La verdura viene per lo più colta negli orti della vicina Sottomarina e il pesce, freschissimo, giunge dal suggestivo mercato di Chioggia, un grande spazio che vale una visita, chiuso da tendoni rosso fuoco che creano un’atmosfera teatrale cui si accede, come in un tempio, attraversando un maestoso portale in pietra bianca.

Da Chioggia, dopo aver curiosato nelle sale del Museo Civico Laguna Sud e ammirato un raro dipinto di Carpaccio nella chiesa di S.Domenico si può percorrere la lunga pista ciclabile che porta a Sottomarina, e lì imbarcarsi con le bici sul pittoresco Bragozzo Ulisse che fa la spola con l’isola di Pellestrina.Il Bragozzo Ulisse (Medium)

Una traversata in barca tra canali e laguna, tutta da godere, in un tripudio di luci e colori imperdibili al tramonto, sulla via del ritorno. In sintonia con l’etica ecologista European Style, il Villaggio Isamar naturalmente è dog- friendly. Fido viene in vacanza con noi. Se ce lo meritiamo, comportandoci bene.

www.isaholidays.com

 

Testo e foto di Maria Luisa Bonivento

 

CONDIVIDI: