LATAM Airlines Group è la Holding sudamericana basata in Cile che ha riunito insieme in uno stesso Gruppo due preesistenti aerolinee:

– LAN, compagnia di bandiera del Cile attiva soprattutto sul versante Pacifico del Sud America;

– TAM, la principale aerolinea brasiliana per traffico, benchè non sia la locale compagnia di bandiera.

La fusione delle due compagnie è avvenuta nel 2012, le due compagnie continuano per ora ad operare con livree distinte ma una fusione più completa è prevista in seguito. LATAM è membro dell’alleanza Oneworld.

In occasione dei recenti World Airline Awards organizzati ogni anno dall’autorevole compagnia britannica SKYTRAX, esperta nelle ricerche di consulenza per l’industria aerea, LAN Airlines si è aggiudicata il primo premio in entrambe le categorie “Miglior Compagnia Aerea del Sud-America” e “Miglior Servizio del SudAmerica”.

La cerimonia ha avuto luogo nella cornice del Paris Air Show – uno dei più rinomati saloni aeronautici del mondo, e in particolare nel leggendario Musée de l’Air et de l’Espace. Il museo è uno storico punto di riferimento per l’industria ed è uno dei più antichi al mondo, sede di oltre 150 aeroplani, compreso il prototipo del Concorde. L’assegnazione del prestigioso riconoscimento è stato il risultato di una vasta indagine di mercato, in cui 275 compagnie aeree sono state valutate da oltre 18 milioni di passeggeri provenienti da 160 diverse nazioni.

Roberto Alvo, Vice-Presidente Senior del Network e della Flotta di LATAM Airlines Group, ha dichiarato ricevendo il premio “Ci riempie di orgoglio sapere che LAN ha vinto di nuovo in occasione dei World Airline Awards il premio come miglior compagnia aerea del Sud America, e che il nostro servizio sia considerato il migliore dell’area. Questi premi rispecchiano l’opinione di passeggeri esperti ed è senza dubbio la miglior motivazione che possiamo ricevere. Questa è la prova che stiamo percorrendo la strada giusta.” Il manager ha poi aggiunto: “Il nostro principale obiettivo è di garantire ai nostri passeggeri la  miglior esperienza di viaggio e diventare uno dei tre migliori gruppi di compagnie aeree al mondo entro il 2018”.

Oltre ai riconoscimenti ottenuti da LATAM Airlines Group, Oneworld, di cui LAN e TAM fanno parte,
è stata nominata la “Miglior Alleanza di Compagnie Aeree del Mondo” per la terza volta consecutiva.

Per informazioni sulle aerolinee visitare www.lan.com, www.tamairlines.com o www.latamairlinesgroup.net

Per informazioni su Oneworld vedere it.oneworld.com/

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: