Manager in viaggio sempre più social : in hotel preferiscono il co-working  Più del 70% preferisce lavorare in una lobby informale per socializzare

Circa il 13% dei viaggi effettuati dagli italiani avvengono per ragioni di lavoro (Fonte: Istat “Viaggi e vacanze in Italia e all’estero”, elaborazioni HRS).

Di questi oltre il 56% è motivato da riunioni d’affari o congressi, «appuntamenti operativi nell’agenda di molti manager che – spiega Fulvio Origo di HRS Italia – devono quindi poter contare su spazi e servizi adatti a supportare al meglio la loro attività».

Stando alle ultime rilevazioni fatte da HRS, il global hotel solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, i clienti business tendono ad assumere un profilo sempre più social anche nei loro viaggi d’affari. Ed è anche per questo che all’interno degli alberghi continuano ad aumentare le postazioni condivise e gli spazi di co-working.

I viaggiatori business stanno modificando le loro abitudini. Con una durata media di trasferta pari a 3,5 giorni, secondo le ultime rilevazioni Istat, i manager fanno viaggi di lavoro sempre più lunghi e anche per questo avvertono un maggior bisogno di spazi di lavoro che garantiscano loro non solo una perfetta operatività, ma anche la possibilità di entrare in contatto con altri viaggiatori d’affari.

Elemento indispensabile è la connessione wi-fi gratuita richiesta dall’85% dei viaggiatori d’affari.

Secondo un recente sondaggio del Fraunhofer Institute for Industrial Engineering, tra i manager in trasferta il 90% chiede di poter usufruire di prese di alimentazione per i loro pc e tablet facilmente accessibili, mentre l’80,2% desidera invece una postazione scrivania adatta all’operatività. Molti meno invece i manager che vogliono lavorare nella propria stanza: oltre il 70% preferisce infatti poter usufruire di una lobby dall’atmosfera informale e rilassata che permetta anche di socializzare con altri clienti. Il bar dell’hotel si evolve quindi in una zona hi-tech in grado di offrire ai viaggiatori business un punto di incontro, ma anche una postazione attrezzata dalla quale poter lavorare e programmare le attività.

Secondo i dati raccolti da HRS Italia, i manager in viaggio sono sempre più attenti all’atmosfera dell’albergo come dimostra il fatto che per il 52% di loro sia importante la presenza di spazi comuni attrezzati con disponibilità di prese, wi-fi, poltroncine e tavolini per potersi appoggiare. Oltre il 45% ritiene inoltre essenziale la presenza di spazi esterni dove poter lavorare all’aria aperta. I manager di oggi cercano hotel che possano diventare il centro della vita in trasferta, un punto fisso dove fare incontri di lavoro e trascorrere il tempo libero. E terminato il lavoro vogliono poter approfittare anche di zone riservate al benessere e al relax. Il 60% di loro reputa indispensabili per la scelta dell’hotel la presenza di spa e palestra interne.

« Prestare attenzione alle nuove tendenze del mercato– conclude Fulvio Origo di HRS Italia – è da sempre uno dei punti di forza di HRS. Con trasferte sempre più lunghe cambiano anche i servizi richiesti. I viaggiatori d’affari effettuano scelte sempre più consapevoli e chiedono strumenti che permettano di ottenere la maggiore flessibilità, velocità, semplicità e comfort possibile».

____

HRS – The Hotel Solutions Provider

HRS è il global hotel solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, che offre a oltre 40 mila clienti corporate in tutto il mondo una suite completa di strumenti gratuiti in grado di coprire tutte le fasi del viaggio d’affari: dalla selezione, alla prenotazione, da soluzioni innovative per il pagamento al report delle spese effettuate. HRS propone inoltre ai suoi clienti servizi personalizzati e consulenze mirate per implementare e ottimizzare il travel management. A completare l’offerta, HRS propone soluzioni create ad hoc per conferenze e prenotazioni di gruppo. Con oltre 250.000 hotel in 190 paesi, HRS presenta una grande selezione di alberghi in tutto il mondo. Tra questi, oltre a centinaia di catene alberghiere, è possibile scegliere oltre 150 mila hotel indipendenti. 300 Hotel Sales Managers grazie alla loro conoscenza dei mercati locali contribuiscono ogni giorno a incrementare la disponibilità di hotel e a fornire un eccellente servizio di assistenza alla clientela. Utilizzando le offerte corporate di HRS, i clienti aziendali possono beneficiare di risparmi fino al 30% sulle più aggiornate tariffe giornaliere. Inoltre, accurate descrizioni, foto e video esaustivi e circa 5 milioni di recensioni da parte della clientela agevolano la scelta dell’hotel. Con oltre 1.300 dipendenti, HRS ha base a Colonia e uffici in tutto il mondo.

Maggiori informazioni su www.HRS.com

CONDIVIDI: