Mistral Tour, operatore del Quality Group, firma un affascinante itinerario tra le Antiche città imperiali del Marocco a un prezzo esclusivo, con partenza il prossimo 2 maggio. 

Tra montagne, oasi, deserti e città di altri tempi, un tour di otto giorni per scoprire le suggestive terre del Maghreb attraverso le bellezze delle antiche rovine di Casablanca, Rabat, Fès, Meknès e Marrakech.

Il tour inizia con Casablanca, la città più moderna e cosmopolita del paese, dove si visitano il Palazzo Reale, la zona residenziale di Anfa, la piazza Mohammed V e l’esterno della moschea dedicata al sovrano Hassan II. Grazie al programma urbano del generale francese Lyautey, oggi nella città è possibile ammirare raffinati decori e colorati mosaici che decorano appartamenti, uffici e palazzi prestigiosi.

Si prosegue attraverso testimonianze storiche della capitale del Marocco, Rabat: il moderno Mausoleo di Mohammed V con le sue preziose tombe, la medina, il Palazzo Reale, i rigogliosi giardini di Oudaya e la maestosa torre in mattoni rossi di Hassan, minareto di una moschea rimasta incompleta.

Una sosta alla caratteristica cittadina di Meknes, che tra le sue fertili terre ricche di cereali, olive, vino e agrumi, racchiude la bellissima città vecchia, il quartiere ebraico e la famosa porta di Bab Mansour.

Molto interessante la tappa per vedere gli antichi e ben conservati resti romani a Volubilis, eletta dall’Unesco città Patrimonio dell’Umanità grazie al suo immenso valore archeologico: la grande via cerimoniale, l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro e le residenze decorate da bellissimi mosaici.

La più antica e affascinante delle città imperiali è Fes, centro in cui nata la prima università religiosa del mondo islamico e dove si vedono i rinomati atenei di Bou Inania e El Attarine. Dopo aver visitato il Mausoleo di Moulay Idriss, non mancano occasioni di relax e shopping tra le caratteristiche vie della medina medievale, mercati, negozi di ogni tipo e i famosi suq.

Prima di raggiungere Marrakech attraverso la regione del Medio Atlante, si passa per il villaggio di Béni Mellal, piccola oasi di tranquillità, immersa nei frutteti e con una piazza del mercato circondata da botteghe.

Il viaggio si conclude con la città rossa di Marrakech, fondata nel XII secolo dalla dinastia berbera degli Almoravides, considerata oggi la capitale meridionale del paese e punto principale per mercanti e commercianti dalle località circostanti. Si resta ammaliati dall’architettura e dal verde delle piante della città: i giardini della Menara, le Tombe dei saaditi, il Palazzo del la Bahia, la grandiosa moschea Koutoubia e il suo alto minareto, particolarmente spettacolare all’imbrunire. La magia di tutta la città si incontra nella particolare piazza Djemaa El Fna, dove si trovano musicisti, danzatori, cantastorie e incantatori di serpenti.

L’operatore propone il viaggio “Antiche città imperiali del Marocco”, con partenza il 2 maggio 2015 e quote da 940 € in hotel 4 stelle oppure quote da 1.055 € in hotel 5 stelle, per persona in camera doppia.

La quota di partecipazione comprende voli di linea Alitalia, sistemazione e trattamento di mezza pensione, trasferimenti, escursioni e visite menzionate, assicurazione medico-bagaglio e tasse.

È possibile realizzare un tour su base privata da 4 a 6 partecipanti con l’assistenza di autista e guide locali parlanti italiano nelle città più importanti, mentre da 7 partecipanti in su è prevista la presenza di un accompagnatore locale parlante italiano a seguito.

 

CONDIVIDI: