In Italia 7 persone su 10 hanno già acquistato un biglietto aereo su internet, i più rilassati a farlo sono i 60enni.

L’istituto di ricerca internazionale Cint ha condotto su un campione di oltre 1.000  intervistati, dal 4 al 16 maggio 2015, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, un sondaggio, per conto di Momondo.it, sito internazionale di ricerca viaggi, sulle abitudini degli italiani che utilizzano internet per cercare e acquistare le loro vacanze online: almeno 7 su 10 intervistati hanno acquistato un biglietto aereo online e non per motivi di lavoro.

di Momondo.Il 17% teme “l’errore effettuato in fase di compilazione dei dati”, mentre  il 14% ha il “timore di un malfunzionamento del sito” e teme per le “commissioni inaspettate” che gravano sul prezzo finale. In questo caso gli uomini (11%) sembrano essere più preoccupati delle donne (7%) del fatto che il fornitore dei biglietti acquistati possa usare in modo inappropriato i dati inseriti. Allo stesso modo l’uomo (12%) sembra preoccuparsi più della donna (9%) di rischiare di acquistare servizi aggiuntivi non richiesti. Ad ogni modo a non preoccuparsi per nulla durante l’acquisto del biglietto su internet è il 48% degli intervistati e con una discrepanza marginale tra uomini e donne.

La fascia d’età più rilassata in assoluto quando si tratta di comprare un biglietto su internet è quella dei 56-65 anni con un 58% che non ha indicato alcuna preoccupazione in fase d’acquisto. Mentre tra i 18 e i 22 anni la percentuale scende al 42%, tra i 23 e i 35 al 48% e nella fascia 36-55 anni al 47%.

Soltanto 3 italiani su 10 pare non abbiano mai acquistato un biglietto aereo online, a dimostrazione di quanto sia sempre più facile, immediato e sicuro portare a termine questa operazione anche su internet – commenta Clizia L’Abbate, Country Manager per l’Italia di momondo. Probabilmente i più giovani navigano e acquistano con più frequenza, quindi sembrano essere più cauti nell’acquisto online. Ad ogni modo comparatori come il nostro sono orientati a rendere il più trasparente possibile le tante opzioni di viaggio a disposizione dell’utente di qualunque età.

Info: www.momondo.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: