La Costa Azzurra è una affascinante terra protagonista nei secoli di avvenimenti non solo mondani.

Declaration-de-Napoleon-1er_slideshowFra i tanti personaggi storici protagonisti di queste terre, Napoleone ha svolto il suo ruolo di grande importanza in Costa Azzurra  con lo sbarco a Golfe Juan avvenuto duecento anni orsono.

In occasione del bicentenario, quest’anno  sono in programma eventi e manifestazioni a cominciare dalla ricostruzione storica dello sbarco a Golfe Juan, l’itinerario sulle tracce di Napoleone da Golfe Juan a Grenoble. La Profumeria Galimard ha creato un nuovissimo profumo, Napoléon 2015.

La più bella strada di Francia per il percorso spettacolare, la più ardita per il suo tracciato, questa è la Strada di Napoleone,  che dal Golfe-Juan arriva a Grenoble passando da Grasse.

Famosa nella storia per l’evento che vide nel marzo 1815 l’imperatore lasciare l’isola d’Elba per riconquistare il potere raggiungendo la Capitale francese, la Route Napoleon, lunga 314 chilometri è stata così rinominata nel 1932. Era anche conosciuta come La Strada invernale delle Alpi prima di divenire la Strada di Napoleone e attestarsi come uno dei migliori percorsi naturalistici ricchi di paesaggi particolarmente suggestivi.

La Costa Azzurra offre una infinità di occasioni per visitare i suoi luoghi fra i più rinomati al mondo:

JUAN,Nizza è una cittadina  elegante e vivace, con un paesaggio incantevole dove trascorrere vacanze indimenticabili. Visitare Nizza è avere i piedi a mollo nel mare e toccare le montagne, il tutto sotto uno smagliante cielo azzurro. Non mancano percorsi culturali sotto un caldo sole splendente nell’affascinante centro storico, senza perdere l’occasione di gustare la celebre insalata nizzarda e il pan bagnato.

Cannes, bella e famosa. La meta ideale per una gita nel glamour dei festival, sulla famosa Croisette. Ma Cannes ha molte sfaccettature, è una cittadina piena di ricchezze e di storia. A cominciare dal Porto Vecchio con il Marchè Forville  dove comprare il pesce più appetitoso e i prodotti del Mediterraneo più freschi. Da non  perdere Musée de la Castre , con le sue testimonianze storiche che risalgono alle più antiche civiltà del mondo offrendo un panorama incredibile della città.

Come le altre perle costiere anche Antibes e Juan-les-Pins sono mete suggestive e ricche di luoghi d’interesse. Con il trenino D’Antibes tutte le famiglie con bambini potranno godersi una bella gita  al Parco Marineland con spettacoli di orche e delfini e il divertentissimo Aquasplash con tante piscine e scivoli.  L’attività preferita dai giovani è quella di recarsi in spiaggia  e qui proprio non mancano.  Famosissime la Garoupe, la Godille, la Gravette e la Sails a Vap d’Antibes.  E per una passerella  sui più grandi yachts privati del mondo,  si può fare una bella passeggiata serale lungo il molo dei miliardari del porto Vauban.ANT,

Se viene poi voglia di shopping da star, allora Montecarlo è il luogo ideale.  Con le sue boutiques con articoli esclusivi e prestigiosi è il paradiso dello shopping di lusso.  Il centro commerciale Metropole conta  80 boutiques davanti ai giardini del Casinò, in un contesto di sontuosi decori marmori. Una passeggiata fino alla Place D’Armes sotto i portici, sarà l’occasione per portare a casa uno splendido souvenir del viaggio. Per coronare la gita non mancano ristoranti eccelsi e  locali notturni per tutti i gusti.

www.route-napoleon.com

http://www.cotedazur-tourisme.com/

CONDIVIDI: