Il Giappone lontano e misterioso si svela nei suoi paesaggi d’incanto, affascinati ed eleganti come nei suoi famosi acquarelli.  L’area di Hokuriku fa parte della regione di Chubu, situata nell’isola centrale Honshu, e comprende le cittadine di Toyama, Ishikawa e Fukui , affacciate sul Mar del Giappone.

L’area  è suggestiva  e le vere bellezze del Giappone sono tangibili: 4 stagioni ben differenziate che colorano il paesaggio nella sua varietà, una cucina locale saporita e arricchita dalla generosità delle acque marine. Vi sorgono i monti Tateyama  Hakusan,  considerati sacri fin dai tempi antichi,  gli ‘onsen’ (sorgenti termali) me villaggi dove sono conservati i mestieri antichi.

Toyama:

Situata nella parte centro-settentrionale dell’Isola di Honshu, è un accesso per le aree circostanti del Mar del Giappone. È circondata su tre lati da ripide montagne e sul quarto da una profonda baia. Si tratta di un’area molto limitata, di soli 50 km di raggio.

Ishikawa:

Fiorente sin dai tempi antichi, si è sviluppata attorno al grande castello del dominio Kaga Hyakumangoku, diventando un fiorente porto. Molti qui i siti naturali come il Monte Hakusan, una delle tre grandi montagne in Giappone, la pianura di Kaga e il Mar del Giappone.

Fukui:

Fukui si affaccia sul Mar del Giappone e sulla baia di Wakasa. È strettamente legata al Buddhismo in quanto qui, la popolazione, segue una setta chiamata Jodo Shinshu, ed è molto frequentata dai monaci buddhisti.

Eventi in programma:

trenoA marzo sarà inaugurata la linea Shinkansen  di Hokuriku,  dedicata al treno ad alta velocità che collegherà Tokyo e Osaka via Hokuriku, e tra Tokyo e Nagano (già in funzione). Il viaggio da Tokyo a Hokuriku sarà velocizzato e durerà solo 2 ore e 28 minuti tra Kanazawa e Tokyo, rispetto alle attuali 3 ore 50 minuti.Vale la pena dare uno sguardo al nuovo treno in quanto introdurrà la nuova “serie W7” arricchita dalle bellezze di Giappone tradizionale e dall’eleganza delle nuove tecnologie.Tutte e tre le prefetture della zona di Hokuriku sono sotto i riflettori perché nel 2025, dopo questa apertura a Kanazawa, un altro itinerario tra Kanazawa e Tsuruga sarà inaugurato, rendendo l’accesso dalla zona del Kansai, come ad esempio da Osaka e Kyoto, estremamente migliore.

www.japantravelinfo.com

Shiroyone Senmaida’ si trova nel villaggio di Shiroyone, città di Wajima, prefettura di Ishikawa. La vista di innumerevoli piccole terrazze di riso digradanti verso le rive del Mar del Giappone è meravigliosa e costituisce anche un ‘luogo santo’ per l’agricoltura giapponese’ dal momento che è la prima area in Giappone ad essere registrata dal 2011 nella lista del Patrimonio dei sistemi agricoli importanti a livello globale. Da metà ottobre, al termine della raccolta, fino a metà marzo, periodo di drenaggio dei terrazzamenti, l’’Aze no Kirameki’ (scintille dei piccoli argini) decora gli argini di 1.004 terrazze di riso con oltre 30.000 luci a LED che cambiano colore ogni 30 minuti. Uno spettacolo impareggiabile, che rivisita in chiave moderna un paesaggio tradizionale giapponese.

Date: 18 ottobre 2014 fino al 15 marzo 2015 Nota: dal tramonto sino alle 9 del mattino circapesce

http://senmaida.wajima-kankou.jp/en/

Il porto di pesca Shin-minato è il principale nella prefettura di Toyama: la varietà dei pesci è notevole così come la qualità e la dimensione del pescato durante tutto l’anno. Qui, oltre alla classica asta del mattino presto, si può assistere anche a quella delle 13.00 con pesce freschissimo perché pescato durante il giorno. L’attività di pesca intensiva del porto di Shin-minato viene tutelata da speciali programmi di protezione dell’ambiente naturale e delle vitali risorse di pesca. Orario:  dalle 13:00 (chiuso la domenica e il mercoledì). Ingresso libero su prenotazione.

http://foreign.info-toyama.com/en/event/?event_id=56&ret_list_p=1

bambineIl festival “ Hinamatsuri’ si tiene ogni anno a partire dal 3 marzo. Si tratta di un evento tradizionale durante il quale si realizzano bambole chiamate hina-ningyo e si prega affinché le ragazze possano crescere sane. Il festival di Hinamatsuri vuole anche celebrare la primavera, la sua preparazione ha inizio con il primo giorno di primavera (il giorno di Risshun, 4 febbraio) per poi proseguire con il 3 di marzo. Tra le pietanze tradizionali di questo evento troviamo: hishimochi (tortine di riso a forma di diamante) in 3 colori, hina-arare (crackers dolci di riso), ama-zake (bevanda di riso dolce fermentato), hamaguri no osuimono (zuppa di vongole) e anche chirashi-zushi (riso sushi con differenti farciture).

https://www.turismo-giappone.it/scoprire-il-giappone/feste-ed-eventi#marzo

Kairakuen è il giardino nella città Moto, prefettura di Ibaraki, uno dei tre grandi giardini del Giappone, realizzato nel 1842 (13 dell’era Ten-po). All’interno del parco di circa 13 ettari, ci sono 3000 alberi di prugne di 100 specie diverse e ogni primavera, ‘Mito no Ume matsuri’ ne celebra la fioritura insieme a migliaia di visitatori. Ogni domenica, durante il periodo del festival, si tiene il kanbai (letteralmente, il giorno dell’osservazione della prugna in fiore) allietato da innumerevoli eventi come il nodate-chakai (cerimonia del tè all’aperto) e Yagai-koto-no kai (concerto all’aperto di arpa giapponese, il koto). Naturalmente, dopo ‘Mito no Ume matsuri’, si celebra anche il ‘Mito no sakura matsuri’ il più noto evento legato alla fioritura dei ciliegi

-Mito no ume matsuri  – Periodo: dal 20 febbraio al 31 marzo 2015giardini

-Mito no sakura matsuri – Periodo: dal primo al 15 aprile 2015

http://www.koen.pref.ibaraki.jp/foreign_language/en/index.html

Osamu Tezuka è spesso citato come “il dio del cartone animato”, per aver creato molti cartoon di successo come Astro Boy e Jungle Emperor Leo, raccogliendo molti fan in tutto il mondo. Black Jack è un famoso cartone animato creato da Osamu Tezuka sfruttando la sua esperienza di medico. Una mostra sulle storie di Black Jack scelte da veri medici si terrà presso il Kyoto International Manga Museum, l’unico museo dedicato ai manga in Giappone, imperdibile per tutti gli appassionati.

fumetto‘Black Jack Stories: Doctors’ Choice’ –  dal 28 febbraio al 10 maggio 2015, 10:00 – 16:00

http://www.kyotomm.jp/english/event/exh/blackjack_eng.php

Altre informazioni utili:

Narita International Airport Corporation (NAA) ha lanciato un’applicazione per smartphone dedicata ai visitatori stranieri per ricercare informazioni utili durante la loro permanenza in Giappone. L’App è utilizzabile anche offline.

http://www.naa.jp/en/press/pdf/20140730-tabimorienglish2.pdf

Centro d’informazione turistica “MOSHI MOSHI BOX” inaugurato a Harajuku. Con la collaborazione di Shibuya City Tourism Association, l’associazione commercianti di Harajuku, Asobi System, società per Management & eventi e attività di promozione, è stato aperto un centro di informazioni turistiche presso l’intersezione tra Harajuku Meiji e via Harajuku. Al “Moshi Moshi Box” prestano regolarmente servizio persone che parlano l’inglese e sono disponibili mappe e volantini realizzati da Shibuya City Tourism Association. È a disposizione inoltre, WI-FI libero e PC per l’utilizzo personale, il servizio di spedizione FedEx, un centro di cambio valuta estera, macchina per la stampa fotografica.

MOSHI MOSHI BOX Information Centre,  3-23-5 1F Jingumae, Shibuya-ku, Tokyo

http://moshimoshi-nippon.jp

CONDIVIDI: