MauritiusIsola suggestiva, a metà strada tra l’Africa e l’India, Mauritius è una delle mete più gettonate dal turismo sofisticato. I colori, la natura, le spiagge bianche, il mix di culture che si respira rendono questa isola unica nel panorama delle destinazioni tropicali.

Da 6 anni Mauritius organizza una sua maratona podistica, tracciato istituzionale di 42 km e 195 metri omologato della IAAF, l’Organismo che presidia e certifica le manifestazioni di atletica leggera in tutto il mondo. Scopo degli organizzatori è attirare atleti da tutto il mondo, assecondando una moda oramai consolidata che vede gli appassionati scegliere di correre le grandi maratone internazionali contemperando sport e turismo. Lo scorso anno la vittoria andò al keniano Wilson Kipsang.

L’edizione del 2015 della Mauritius Marathon è in calendario per domenica 19 Luglio. Periodo dell’anno scelto non a caso: è difatti quello nel quale il clima dell’isola è più fresco, quindi più adatto a far sopportare ai partecipanti il non trascurabile sforzo fisico che questo tipo di gara comporta. E’ appena il caso di accennare che il percorso della Mauritius Marathon regala panorami unici. Partenza e arrivo sono fissati nei pressi della spiaggia di Saint-Felix. Il via è previsto alle 6e30, tempo limite per completare la gara 6 ore. Mauritius Marathon combina la sfida sportiva e la scoperta del patrimonio naturale e culturale dell’isola. Il percorso scorre lungo la più bella strada costiera dell’isola. I partecipanti potranno ammirare pescatori, surfisti e kite surfers, la spettacolare Morne Mountain con la sua fantastica storia e leggende, la spiaggia di ciottoli, the Sanchot Island, e le strade costiere che fiancheggiano il bellissimo mare e le spiagge.

Come nelle grandi maratone internazionali, sono previste manifestazioni collaterali. Una mezza maratona che si svolgerà lo stesso giorno lungo la strada costiera tra La Prairie – Baie du Cap e St. Felix e una 10 km. Non mancherà la classica festa del giorno prima, anche questa tipica delle grandi maratone che si svolgono nel mondo. La sera precedente la gara, l’hotel Tamassa organizza il classico “pasta party”,  nel quali gli iscritti alla maratona potranno effettuare il “pieno dei carboidrati” necessario a correre al meglio la gara. La partecipazione al pasta party è estesa agli accompagnatori, venuti a sostenere i concorrenti e, comprensibilmente, a trascorrere una piacevole vacanza in questa meravigliosa isola.

Il termine ultimo per iscriversi alla Mauritius Marathon è il 6 luglio; per gli stranieri la quota di iscrizione è fissato in 70 euro

 Website:  http://www.mauritiusmarathon.com/

CONDIVIDI: