Avete mai pensato a cosa sarebbe un mondo senza colori? E allora, perché non andare in Francia, nella regione della Provenza, dove si ha l’occasione unica di visitare l’antica Fabbrica Mathieu, uno stabilimento per la produzione dell’ocra che produceva annualmente circa 1000 tonnellate d’ocra, tra il 1921 e il 1963? Situata a pochi km dal delizioso paesino di Roussillon, oggi è inattiva, ma è rimasta come testimonianza dell’incredibile ingegnosità dell’uomo, che dalla terra del luogo riusciva a ricavare questo colorante utile nel mondo dell’arte e della decorazione e ricercato per la sua proprietà di rimanere inalterato per secoli.

6655905249_38be6798c0_oMa di cosa si tratta? Non è un vero museo, ma un luogo dove si conserva la memoria della storia industriale di un’epoca che non c’è più, un conservatorio, insomma, che invita a “fare”, a realizzare qualcosa con le proprie mani servendosi della magia del colore!

Grazie al lavoro della Cooperativa Okhra l’ex fabbrica può essere visitata con visite guidate e in varie lingue, dietro prenotazione. La visita, che cura circa 50 minuti, permette di vedere il forno dove la roccia veniva cotta, la macina che la riduceva in polvere e il confezionamento del materiale in sacchi di iuta. Tutto restaurato ed in perfetto stato, in modo da essere accessibile anche ai disabili, e arricchito da fotografie dell’officina in funzionamento dal 1942, con la testimonianza dell’ex caposquadra dell’officina Mathieu, Elie Icard.

6655905833_2017410d96_oPer persone di ogni età, anche bambini, vengono realizzati dei laboratori, per apprendere l’uso dei colori vegetali e per approfondire la conoscenza dei colori.

 

All’interno non manca un negozio dove si possono acquistare colori di ogni tipo, libri sull’arte decorativa, pennelli e tutto ciò che serve ad un artista o a un decoratore.

 Anche il villaggio di Roussillon merita una visita, per l’ atmosfera calma e tranquilla che lo pervade, per le case dipinte in un caldo color ocra e per il paesaggio circostante, dove il contrasto tra i colori delle rocce, che vanno dall’ocra al giallo al marrone al rosso, e il verde degli alberi è stupefacente ed incanta come una magia. Da non perdere una passeggiata sul Sentiero delle Ocre, proprio di fianco al paese, per ammirare da vicino i colori straordinari delle formazioni rocciose, da cui si ricava l’ocra.

roussillon

Usine Mathieu – Roussillon (Provence)- France

ORARI DI APERTURA

Da novembre a marzo dalle h14:00 alle h17:00 e tranne vacanze scolastiche dalle h10:00 alle h13:00 e dalle h14:00 alle h17:00. Da aprile a ottobre dalle h10:00 alle h18:00 (h10:00 – h19:00 in luglio-agosto) // gennaio chiuso, solo su appuntamento // chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.

 www.okhra.com

 

Claudia Di Meglio

CONDIVIDI: