A Cipro la Pasqua è la festa religiosa più importante. E’ la festività che coinvolge l’intera Isola in celebrazioni sante e ritualità tradizionali, alle quali s’accompagnano ricette gastronomiche particolari. Una settimana di processioni, rituali e festeggiamenti vari che quest’anno vedono il loro culmine domenica 12 Aprile.

La celebrazione pasquale osserva i rituali di pulizia: tutto deve essere lindo e pulito, la casa ripulita ed imbiancata, i vestiti e le calzature magari nuove. Nelle località di mare la preparazione per la domenica delle Palme inizia già di venerdì. Nei caffè i pescatori cominciano ad intrecciare intricate corone di foglie di palma che – una volta terminate – sembrano nidi di rondine. Vengono poi vendute ed i bambini le adornano di fiori e le portano in chiesa durante la Domenica delle Palme, quando seguono la statua del Cristo in chiesa, in una processione che commemora l’entrata di Cristo a Gerusalemme. Foglie di ulivo sono riposte in pacchettini che sono poi portati in chiesa e dopo quaranta giorni sono bruciati con l’incenso.

Oltre alle funzioni religiose, la Settimana Santa è dedicata alla preparazione dei cibi. Già dal giovedì le donne si apprestano nella preparazione di alcune squisite pietanze tradizionali come i flaounes, un dolce tipico cipriota, con ripieno di formaggio, uova e menta, oppure i koulouria cotti con latte, spezie ed un po’ di zucchero, ed i tyropittes, pasta con piccoli pezzi di formaggio, poi impanati nel sesamo.

La Pasqua è un ottimo pretesto per organizzare un viaggio a Cipro, si può abbinare un tour culturale dell’Isola che tocca i siti archeologici più importanti a qualche giorno di relax, concedendosi trattamenti Spa in uno dei tanti hotel di Cipro.

Info su: http://www.turismocipro.it/

 

CONDIVIDI: