Tra i T.O. OVERLAND Network e GOASIA sulla Via della Seta … questa volta nel  Grande Sud del Marocco, dove la sabbia quasi finisce per coprire tutto, frutteti, campi, palmeti, roseti… dove si srotolano i wadi Draa, Dadès, Ziz.

Questa la suggestiva proposta di Beppe Tenti, pioniere del trekking in Italia e all’estero, dei viaggi-spedizione in tutti i continenti, ma soprattutto conosciuto televisivamente per i reportages in giro per il mondo realizzato con i mitici camion color arancione.

Dall’Italia a Marrakech, quindi in fuoristrada verso il Tizi-n Tickla, il passo oltre duemila metri che collega la “Città Rossa” al sud, toccando tipici villaggi berberi dell’Alto Atlante e antiche Kasbah, gli edifici a forma di torri in mattoni di fango color ocra. Kasbah sontuose, fiabesche cittadelle di terra, ksour d’insolita bellezza, villaggi fortificati color sabbia; gli splendidi resti dell’antico edificio dei Gahoui e quella davvero super di Ait Benhaddou, un tempo caravanserraglio e, in passato, set cinematografico di numerosi film come Lawrence d’Arabia, Il Gladiatore, Gesù di Nazareth.

Si giunge poi alla “Valle delle Rose”, fino al wadi che diventa più generoso e ricco all’ombra dei fichi e dei melograni, ecco Ourzazate la “Porta del Deserto”. E ancora, le grandi dune dell’”Erg Chebbi”rosso porpora al tramonto, Erfond con i suoi mercati di datteri, il passo Gorges-Gorges che collega le Gole del Todra (davvero spettacolari!) alla Valle del Dades.

Scaturito dall’Alto Atlante, l’ouadi Dadès alimenta una serie di oasi, scrigni di mille kasbah della valle che si stringe in pareti vertiginose che rappresentano le gole del Dadès.maroccoFoto12 108

Alla fine del tour, si rientra a Marrakech con una meritata giornata a disposizione per visitare la Rossa Capitale del deserto.

Quota di partecipazione individuale: Euro 1.400.

Incluso volo a/r Milano-Marrakech con Easyjet, pernottamento in auberge, kasbah e riad in pensione completa, guida parlante italiano, trasferimenti in 4×4, e assicurazione medico/bagaglio.

IL SUD DEL MAROCCO IN FUORISTRADA

Marrakech – I berberi dell’Alto Atlante-le Kasbaj- le Dune Rosse del deserto Chebbi-le gole del Todra  8 gg-7nts: €1.400

Partenza dedicata: 21 marzo   www.goasia.it

 

CONDIVIDI: