Dopo tre anni di lavori di rinnovamento, il Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum si presenta con spazi più ampi, nuovi punti di interesse e istallazioni interattive. Lo ha annunciato NYC & Company, l’ente ufficiale per la promozione turistica di New York City.

Fondato nel 1897, il museo da sempre dedica esclusiva attenzione alla storia del design e alle opere contemporanee educando e ispirando i visitatori. Attualmente dispone di una delle più complete collezioni esistenti con oltre 210.000 pezzi. www.cooperhewitt.org

Caroline Baumann, direttore del Cooper Hewitt, dichiara: “Con l’inaugurazione del nuovo Cooper Hewitt, il pubblico potrà accedere a quattro piani di gallerie espositive, tra cui la prima installazione che occupa un intero piano in spazi completamente rielaborati per il pubblico del XXI secolo. Il nuovo Cooper Hewitt è un must di New York City e consente ai visitatori di avvicinarsi al design storico e contemporaneo in modo unico. Il programma espositivo del museo è dinamico e arricchito da esperienze interattive che guidano gli ospiti nel processo di progettazione.”

Per l’occasione è stato reclutato un team di 13 importanti aziende di design tra cui i celebri Gluckman Mayner Architects; Beyer Blinder Belle Architects & Planners LLP; Hood Design; Diller Scofidio + Renfro per rinsaldare lo spirito e il carattere della struttura e al tempo stesso valorizzare gli elementi chiave riportandoli al loro splendore originale. Il rinnovato museo dispone del 60% di spazi in più per accogliere ulteriori opere e progetti. Per l’inaugurazione sono state organizzate 10 mostre con quasi 210.000 oggetti che raccontano 30 secoli di design.

I visitatori potranno inoltre sperimentare una vasta gamma di nuove funzionalità grazie a Bloomberg Connects, programma di coinvolgimento digitale: vi sono ad esempio tavoli touch screen dove disegnare i propri lavori e risolvere problemi di progettazione del mondo reale attraverso laboratori e workshop.

Ulteriori sorprese sono lo Shop Cooper dove trovare prodotti unici come una serie speciale di piatti, tazze e vassoi ispirati alla collezione di tessuti del museo. Inoltre vi è una caffetteria gestita da Tarallucci e Vino che propone un menu green aperta tutte le mattine a partire dalle ore 7.30, così da accogliere anche i più sportivi che percorrono Central Park alle prime luci del giorno.

nycgo.com

S. Valier

CONDIVIDI: