E’ giunta alla terza edizione la Gran Fondo Israele, in calendario il 10 gennaio il 2015 nell’area del Mar Morto.

La Gran Fondo è una manifestazione ciclistica indirizzata agli sportivi non professionisti amanti della bicicletta. Nato in Italia negli anni 70, il fenomeno delle Gran Fondo si è evoluto principalmente in Europa e nel Nord America, con appuntamenti divenuti un must per gli appassionati. La Gran Fondo Israele ha una peculiarità: si svolge nel punto più basso del Pianeta: il Mar Morto, che si trova nella parte orientale di Israele, è difatti situato ad oltre 400 metri sotto il livello del mare.

Le condizioni meteo ideali del mite inverno israeliano e lo spettacolare scenario del deserto consentiranno di ottimizzare l’esperienza della guida su strada in questa eccezionale area. Il percorso della Gran Fondo del Mar Morto misura 155 km. Come consuetudine di questo tipo di manifestazioni, percorsi meno impegnativi fanno da contorno al tracciato principale: qui sono in programma una Medio Fondo di 100 km e una Mini Fondo di 50 km. Per tutte e tre le distanze la partenza sarà da Ein Bokek, la zona degli hotel sulle rive del Mar Morto, caratterizzata da svariate strutture ricettive di differenti categorie. Da qui i ciclisti prenderanno il via in direzione sud, lungo la riva del Mar Morto, verso il paesaggio selvaggio del deserto di Israele, salendo dapprima verso la famosa, ripida e tortuosa via di Ma’ale Akrabim (The Scorpions Pass) e successivamente a scollinare Hatrorim  (250 m sopra il livello del mare); da qui il percorso disegna una quasi continua discesa, che ripoterà a Ein Bokek.

Negli anni precedenti, l’evento ha attirato la partecipazione di ciclisti provenienti da tutto il mondo per godere di questo evento sportivo unico nel suo genere. La Gran Fondo del Mar Morto è organizzata da Gran Fondo Israele con il sostegno del Consiglio Regionale Tamar, il Comune di Arad, Il Ministero Israeliano del Turismo, il Ministero della Cultura e dello Sport, l’associazione israeliana di ciclismo e svariate realtà commerciali.

http://www.granfondo-deadsea.co.il/en/pages/granfondo

press@israele-turismo.it

CONDIVIDI: