Pur non essendo il nostro un paese a vocazione ferroviaria, lo sbuffare di un romantico treno a vapore che si aggira lento fra paesaggi idilliaci alla scoperta dei sapori e delle tradizioni è certamente un evento che non passa inosservato.

Un progetto originale e suggestivo di promozione turistica è quello che vedrà il viaggio del Treno Natura che con carrozze d’epoca, trainate da una locomotiva a vapore attraverserà le Terre di Siena: Val d’Orcia, Crete Senesi, Amiata, Valdichiana.?????????????????????

Il progetto, promosso dalla Provincia di Siena, è infatti il vincitore del 5° Concorso Internazionale Go Slow – Co.Mo.Do, il più importante e unico riconoscimento italiano rivolto a Pubbliche Amministrazioni e Studi di Architettura del paesaggio per progetti di mobilità dolce e per lo sviluppo del turismo outdoor eco-compatibile nei propri territori, attraverso realizzazioni di Greenways, recupero di ferrovie dismesse, master plan di mobilità dolce, itinerari verdi comunali e intercomunali, piani di mobilità dolce e sostenibile

Il Treno Natura è stato premiato nella categoria “Progetti Realizzati”, per un’iniziativa diventata nel corso degli anni un vero e proprio fiore all’occhiello della già ricchissima programmazione culturale e turistica della Provincia di Siena. Il progetto prevede un calendario annuale di viaggi a bordo di un treno a vapore d’epoca corredato da carrozze centoporte, ogni uscita dura l’intera giornata ed è abbinata ad eventi speciali, sagre e feste organizzate dai comuni interessati dal percorso e di grande valore enogastronomico e culturale. Attraversando aree di assoluto valore paesaggistico in cui la bellezza del territorio si combina all’unicità della produzione enogastronomica: sono le aree del Brunello, dei “rossi” di Montalcino, della Cinta senese e del pecorino toscano, della chianina e dell’olio extravergine, del panforte e della castagna.

Un viaggio che comincia quasi 25 anni fa, quello del Treno Natura: la prima idea per la realizzazione di convogli turistici sull’antico itinerario Siena-Asciano-MonteAntico-Buonconvento-Siena risale infatti al 1990, quando in collaborazione con le F.S. e con il C.A.I. la Provincia di Siena decise di dare vita ad un’attività innovativa nel panorama italiano, attuando un trasporto combinato treno più trekking. Da lì, dopo vari aggiustamenti e alcuni anni di stop, il progetto del Treno Natura è ripartito stabilmente nel 1996, crescendo di anno in anno nella programmazione e confermandosi come un indotto economico rilevante per le strutture del territorio

Ma il progetto della Provincia di Siena ha anche tra gli obiettivi prioritari quello del recupero e del ripristino della linea dismessa con treni d’epoca, la valorizzazione dell’archeologia industriale e la scoperta delle Terre di Siena e del loro patrimonio con un mezzo di “mobilità dolce”.

http://www.terresiena.it/trenonatura/

CONDIVIDI: