Una città vivace e sempre in movimento, Dublino sfoggia per le sue vie coloratissimi murales che sfidano le intemperie, creati da artisti del pennello ma anche splendidi capolavori del passato, protetti nelle sale dei musei. Con Aer Lingus  si può facilmente arrivare a Dublino e regalarsi una originale esperienza artistica fra le variopinte combinazione di forme artistiche che offre.

Camden Street è un’esplosione di colori e graffiti riprodotti su muri grigi e anonimi. Per scoprirli basta visitare questa zona dove i writers possono dare libero sfogo alla creatività con le loro opere riconosciute e condivise dai cittadini. Una passeggiata a Windmill Lane regala forti emozioni visive; qui la Street Art ricopre completamente tutti gli edifici della via, disegni e vernici illuminano di colore i palazzi e i murales sono talmente apprezzati da essere salvaguardati dalla comunità locale.

Il National Photographic Archive, in costante crescita ospita una vasta collezione di immagini fotografiche che offrono un’interessante panoramica della realtà irlandese passata e contemporanea (www.nli.ie).

All’interno del Dublin Castle è ospitata la Chester Beatty Library, dove sono racchiusi manoscritti, papiri egizi, copie miniate del Corano e libri rari in una preziosa raccolta che comprende e svela il patrimonio artistico e religioso delle più grandi culture del mondo (www.cbl.ie)

Lo splendido contesto del Royal Hospital Kilmainham, edificato nel ‘600 prendendo come modello Les Invalides a Parigi e utilizzato come ospizio per militari in pensione fino al 1927, è ora sede del Museum of Modern Art. La galleria custodisce importanti opere d’arte e promuove un ricco calendario di eventi, mostre temporanee di fotografia, scultura, video e installazioni (www.imma.ie)

Indicazioni e suggerimenti per un soggiorno in Irlanda, si può visitare il sito www.irlanda.com  che fornisce tutte le informazioni necessarie per scoprire e vivere le città irlandesi.

Aer Lingus offre voli annuali e stagionali dall’Italia per raggiungere la città irlandese di Dublino, le città americane di New York, Boston, Chicago e la città canadese di Toronto. Sul sito www.aerlingus.com  è possibile non solo volare con le tariffe più economiche ma anche acquistare un voucher regalo, prenotare il proprio albergo, prenotare l’assicurazione di viaggio e noleggiare un’auto.

 

CONDIVIDI: