Una remise en forme per affrontare la stagione invernale e lavorativa è una proposta allentante del Life Class Hotel & SpA di Portorose in Slovenia (www.lifeclass.net).

Nel Golfo di Pirano, la “California” dal clima mediterraneo, si può trascorrere una vacanza dove non manca nulla: il magnifico paesaggio, la storia, le terme, l’enogastronomia e serate di divertimento. In questa cornice che abbraccia il lungomare di Portorose si inserisce il “Mondo de Sani Piaceri”, una struttura che si rispecchia nella più completa offerta di servizi termali, curativi e wellnes d’Europa. Il Lifeclass  Hotel & SpA offre quattro soluzioni alberghiere: Il Grand Hotel Portoroz un cinque stelle a pochi passi dal mare in pieno centro, è il fiore all’occhiello della catena. Di recente ristrutturazione, conta 198 stanze arredate con gusto e stile con il massimo del confort. L’eccezionale varietà culinaria dei suoi ristoranti “Mediteran” e Adria” è una meraviglia di piatti ispirati ai sapori mediterranei con una particolare attenzione agli alimenti anti ageing. Una alimentazione disintossicante e depurativa è alla base di un sano ed equilibrato modus vivendi; centrifughe di frutta e verdura per cominciare bene la giornata, pasti a base di cibi sani e naturali provenienti dalle circostanti colline slovene a chilometro zero, il tutto preparato con una sofisticata maestria che nulla toglie alla gratificazione del palato ma che svolge una sana funzione depurativa e energizzante.P9260031

L’Active-Wellness Hotel Apollo è una struttura all’avanguardia dove viene messo in pratica il vero concetto di vita sana e di ospitalità. Ideale per chi ricerca la pace interiore in un ambiente naturale e confortevole ha come filo conduttore il tema delle erbe aromatiche: il rosmarino, il timo, il basilico…ogni piano dell’hotel corrisponde ad una di esse. Attento alle esigenze di una dieta ricca di piatti sani dai sapori stuzzicanti il ristorante Herbae, offre una vasta selezione di piatti preparati al momento dai sapienti chef. Oltre ad essere direttamente collegato al centro benessere, così come tutti gli altri hotel, ha la prerogativa di personalizzare l’attività preferita degli ospiti organizzando in camera uno spazio fitness con le attrezzature desiderate.

L’Hotel Riviera è un confortevole quattro stelle affacciato sul mare, che mette a disposizione degli ospiti un meraviglioso terrazzo con un complesso di piscine di acqua di mare riscaldata, il casinò e un parco giochi per bambini. L’elegante hotel Slovenia è famoso per il Centro Congressi Portus, una struttura modernamente arredata e tecnicamente all’avanguardia.

Il complesso termale è una straordinaria oasi di piacere da dove non si vorrebbe mai venir via. Tutti i centri operano in funzione del concetto di ringiovanimento associato anche al wellness spirituale e all’armonia dei sensi. Il meraviglioso mondo della talassoterapia si avvale di tutti gli elementi curativi legati alle proprietà benefiche del mare che arrivano in esclusiva dalle vicine saline di Sicciole (http://www.kpss.si/). Qui da secoli si produce sale marino e secondo un’antica tradizione si ricava un’acqua “madre” dai potenti effetti taumaturgici. Dopo la raccolta manuale del sale ne risulta questo liquido prezioso che applicato sul corpo aiuta a rafforzare le difese immunitarie e migliorare la circolazione sanguigna. Il fango delle saline è un potente concentrato di minerali ed è un toccasana per il benessere della pelle e dei disturbi reumatici. Tutti i trattamenti di questo reparto sono mirati ad aiutare il metabolismo e la disintossicazione avvalendosi dei preziosi fattori naturali locali di diretta provenienza marina. Nel cuore del Parco Naturale delle Saline è una esperienza da provare la talassoterapia in un ambiente natura unico, in mezzo ai campi saliferi nella magnifica Lepa Vida SpA 

P9270123

In perfetto stile orientale sia il centro di terapia thailandese Wai Tai è un vero e proprio tempio del benessere. Profuso del profumo degli olii essenziali i clienti sono accolti in un regno di emozioni e antica sapienza tramandata nel tempo, parte integrante della medicina tailandese. I terapeuti specializzati si prendono cura dell’ospite accompagnandolo in un percorso di massaggi da fare anche in coppia in sale predisposte con materassini e idromassaggio. Fra mille candele e fiori profumati si assaporano i piaceri di questa disciplina olistica volta a sbloccare l’energia presente nel corpo per raggiungere l’equilibrio interiore e la riconciliazione con lo spirito.

Il centro ayurvedico Shaki è un autentico ambiente indiano, l’unico al mondo che opera sotto il patrocinio del Kerala, la culla dell’Ayurveda. L’antica medicina indiana si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito; uno dei concetti più importanti è quello dei tre dosha: vata, pitta e kapha che vengono presi in considerazione per determinare la costituzione individuale, l’origine delle malattie, i trattamenti e i metodi per mantenere la buona salute. Otto terapeuti certificati provenienti dall’India sono attivi nel centro per massaggi, consulenza e programmi speciali.

Novità di quest’anno è l’apertura del “Mediterranean Anti-Ageing Clinic” un vero e proprio ambulatorio medico specializzato con apparecchiature mediche-diagnostiche utilizzate per seguire da vicino i pazienti nel rallentare il processo d’invecchiamento. A ognuno di essi viene ritagliata ad hoc una cura con consigli per la dieta, ginnastica, fisioterapia e trattamenti specifici. Un laboratorio ematologico e biochimico analizza i valori ematici e ormonali, i tessuti e la densità ossea in modo da sottoporre il paziente a un trattamento mirato e di sicura efficacia.P9270054

In questo eden di bellezza e salute non potevano mancare le piscine con acqua marina “primordiale”, uniche nel loro genere dagli straordinari effetti rigeneranti. Il mare primordiale è un’acqua termominerale di 42.000 anni d’età che sorge da una profondità di 700 metri. Come l’acqua di mare stimola il funzionamento del metabolismo e la disintossicazione degli organi interni, mentre il sale ha effetti benefici sulla pelle. E per finire niente di meglio che un salutare percorso nella Sauna Park, dove in costume adamitico ci si può lasciar andare a svariati tipi di saune umide e secche, percorsi kneipp, scrub marino, cromoterapia ……

Una bella passeggiata lungomare collega Portorose alla pittoresca cittadina di Pirano. Ricca di testimonianze storiche conserva l’aspetto caratteristico di un centro marinaro con un romantico porto turistico. Una cinta di antiche mura medievali e alte torri ne cinge il centro storico arrampicato sul colle che sormonta la città, dove s’innalza la chiesa di san Giorgio, protettore di Pirano, una terrazza panoramica offre una sorprendente vista sui tetti rossi e sulle coste italiane e croate. Pirano rivela nelle sue vie l’impronta medioevale con le case strette che s’innalzano come su gradini, le numerose piazze e i campielli e decine di chiese. Piazza Tartini, che corona con fierezza il centro storico ospita svariate manifestazioni all’aperto e interessanti mercatini artigianali che animano la cittadina nel corso dell’anno. Ottimo il ristorante “La bottega Dei Sapori” per assaggiare le specialità della zona nel cuore di Pirano (labottegapirano@gmail.com)

testo e foto di Stefania Mezzetti

CONDIVIDI: